Aggiornamento docenti

La necessità dell’aggiornamento appare oggi prioritaria e riguarda tutte le componenti del servizio scolastico: docente, direttiva, amministrativa e tecnica. L’aggiornamento permanente, effettuato singolarmente e/o collegialmente, viene considerato una risorsa fondamentale per il miglioramento dell’offerta formativa della scuola e per affrontare con sicurezza i grandi cambiamenti portati dalla autonomia scolastica e dalla riforma dei cicli.

Pertanto, vengono sostenute e incoraggiate le attività di autoaggiornamento e di aggiornamento, sia a livello individuale che collettivo, individuando le modalità attraverso cui l’arricchimento individuale possa diventare crescita professionale collettiva.
L’aggiornamento dei docenti potrà riguardare contenuti disciplinari; questioni di carattere metodologico e didattico; problematiche educative, pedagogiche e culturali; l’uso dei sussidi tecnologici, come quelli informatici, nella didattica di tutte le discipline. Una attenzione privilegiata avranno le iniziative di aggiornamento relative  alle innovazioni nella scuola (autonomia, riforma dei cicli, saperi essenziali...).
I singoli docenti provvederanno liberamente al proprio aggiornamento e autoaggiornamento, secondo quanto stabilito dalla normativa e dagli indirizzi del PTOF. Verrà, pertanto, favorita la partecipazione dei docenti alle attività di aggiornamento aventi le caratteristiche sopra descritte e fornite dei necessari requisiti e autorizzazioni.
Il Collegio dei docenti entro il mese di novembre delibererà il piano di aggiornamento dei docenti.
Per preparare (raccogliendo e ordinando le varie proposte) e dare attuazione al piano, è istituita una Commissione, composta in modo tale da essere rappresentativa di tutte le aree e di tutti gli indirizzi.
La Commissione individuerà le modalità più adatte per favorire la conoscenza da parte dei docenti delle varie iniziative di aggiornamento, promosse dalla Amministrazione scolastica (Ministero, Irrsae, Provveditorati, scuole...) o da altri enti ( Università, sindacati, associazioni professionali e culturali...).
Il personale amministrativo, tecnico e ausiliario parteciperà  anche a iniziative di aggiornamento finalizzate al miglioramento dei servizi collaterali all’attività didattica.