Risorse e strutture della sede Marconi

Le attività didattiche del nostro Istituto si realizzano in:

  • 18 aule con 4 installazioni LIM
  • 1 palestra
  • 4 laboratori di informatica/CAD
  • 3 officine saldatura/motori,
  • 3 laboratori/aule di misure elettriche,
  • 1 laboratorio di chimica,
  • 1 laboratorio di biologia,
  • 1 laboratorio di fisica
  • 4 ambienti didattici attrezzati per i diversamente abili,
  • 1 biblioteca/sala multimediale capace di 100 posti,

-  alcune attività specifiche dell’area di indirizzo del corso professionale “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale”, che verrà attivato a partire dall’anno scolastico 2015/16, si svolgeranno presso la Fondazione Franceschini di “Cola” che metterà a disposizione dell’Istituto spazi e strutture adeguate.

Laboratori e officine 

Per la sua natura di istituto tecnico e professionale, il “Marconi” possiede una ricca dotazione di laboratori, officine e aule speciali. E’ qui che si sviluppa gran parte del percorso formativo dei nostri allievi ed è quindi ovvio che la scuola dedichi grande attenzione all’efficienza e alla funzionalità di queste risorse. A ciascuna di esse è preposto un responsabile, nominato annualmente dal Collegio dei docenti, che si occupa di salvaguardare e mantenere in piena operatività le diverse strumentazioni, nonché di proporre gli acquisti che si rendessero necessari. 

Laboratorio di chimica 

Questo laboratorio può accogliere circa 25 allievi contemporaneamente. Dispone di  strumentazioni  aggiornate, LIM, computer per elaborazione dei dati analitici e per l’utilizzo di software didattico. 
 
Laboratorio di biologia 
Attrezzato per osservazioni anatomiche, analisi biologiche e microbiologiche è dotato di 26 postazioni, di un computer con telecamera per osservazioni microscopiche.
 
Laboratorio di fisica 
Con apparecchiature atte allo svolgimento di un’ampia e diversificata gamma di esperienze. Può accogliere 25 allievi. 
 
Laboratori di informatica e wi-fi
L'istituto dispone di 4 laboratori di informatica/CAD. Ciascuno consta di numerose postazioni per gli studenti e di una per l’insegnate. Si tratta di risorse utilizzate da tutti i corsi. I computer, di ultima generazione, sono tutti connessi alla rete e dispongono anche di cuffie utilizzabili durante le lezioni di lingua straniera. L'Istituto utilizza anche di una rete wi-fi interna. 
 
Laboratorio misure e officina elettrica
Destinato al corso MAT e ITIS - Elettrotecnica, il laboratorio misure è dotato di 24 postazioni. Qui i ragazzi imparano a realizzare impianti elettrici civili e industriali e di automazione. 
 
Laboratorio sistemi, controlli e impianti 
Questo laboratorio è destinato al corso MAT e ITIS - Elettrotecnica. Qui gli allievi programmano le macchine utensili mediante l’utilizzo del PLC (Programmable Logic Controller) e di programmi informatici.
In questo laboratorio, inoltre, gli allievi progettano impianti elettrici civili e industriali con Autocad e con altri software. E' dotato di 25 postazioni. 
 
Laboratorio di saldatura 
Il laboratorio di saldatura possiede 14 postazioni fisse di saldatura ossiacetilenica e 10 postazioni fisse per la saldatura elettrica. 
 
Laboratorio macchine utensili
In questo laboratorio i ragazzi del corso MAT possono avvalersi di torni, fresatrici, un lapidello (rettifica per piani), nonché di una moderna macchina a controllo numerico. 
Gli allievi partono da un pezzo grezzo e devono trasformarlo in un pezzo meccanico finito, applicando gli opportuni calcoli e imparando così a lavorare efficacemente sui macchinari che utilizzano. 
 
Officina motori 
Qui si studia naturalmente il funzionamento del motore a scoppio.  
 
Palestra 
Le attività di Scienze motorie e sportive vengono svolte nella palestra polifunzionale dell'istituto e, tempo permettendo, negli attigui impianti all’aperto della scuola media e del patronato “Pio X”. 
 
Biblioteca /sala multimediale 
L'aula multimediale dispone di un PC e di un lettore dvd e dvx collegati a un proiettore e a un impianto stereofonico. Le immagini vengono prodotte su uno schermo a discesa.  
La biblioteca ha in dotazione un buon numero di romanzi di autori classici e contemporanei. Non mancano opere di pedagogia, psicologia e didattica. Un settore alquanto nutrito è dedicato alle problematiche dell’handicap. 
Sicuramente degna di nota è anche la videoteca che, oltre a numerosi film, offre documentari di carattere storico e materiale legato ai diversi indirizzi di studio. I manuali e i testi professionalizzanti si trovano invece nei rispettivi laboratori e officine.