“Il Cielo come Laboratorio”

Il Liceo “G. Veronese” di Chioggia ha partecipato anche quest’anno al progetto "Il Cielo come Laboratorio", organizzato dal Dipartimento di Fisica ed Astronomia “Galileo Galilei” dell'Università degli Studi di Padova e dall’Osservatorio Astronomico di Asiago.

Nei giorni 27 gennaio 2022 e 02 febbraio 2022, presso il Liceo Scientifico G. Veronese, si sono svolti i test di selezione a cui hanno partecipato gli studenti che nei mesi precedenti avevano aderito all’iniziativa.

Tre allievi dell’Istituto hanno ottenuto nella prova ottimi risultati e, quindi, la possibilità di partecipare allo Stage che si svolgerà ad Asiago dal 23/02/2022 al 26/02/2022.
In questo contesto verrà effettuata un'ampia attività di ricerca e di studio su stelle e galassie in spettroscopia e fotometria, in un percorso formativo interdisciplinare che propone l’uso del metodo sperimentale e induttivo-deduttivo per interpretare la realtà fisica, coinvolgendo i ragazzi sia dal punto di vista teorico che pratico, facendo esperienza sul campo e utilizzando strumenti professionali, come dei veri astronomi. I dati ottenuti dalla ricerca saranno, successivamente, esposti ed elaborati poi durante lo stage.


Ricordiamo i nomi dei vincitori, ammessi allo stage di Asiago:

Felizola Andrea 5^E SA

Comparato Alessandro 3^ Classico

Boscolo Zemelo Anna 3^ Classico