Azione 2 - Next generation LABS

Con i fondi messi a disposizione dal PNRR intendiamo realizzare 2 laboratori che consentiranno principalmente agli studenti dei corsi professionali “industria e artigianato per il made in Italy” (area elettrica) e “manutenzione e assistenza tecnica” di affrontare le nuove sfide in chiave digitale. Infatti, la sempre maggiore richiesta di competenze nell’ambito informatico e nell’automazione rende necessario un cambiamento degli argomenti affrontati nelle discipline e di conseguenza un cambiamento dei laboratori dove sviluppare creatività, problem-solving e un approccio pratico ed esperienziale alle conoscenze in ambito digitale.

E’ ormai assodato che in ambito industriale non è più sufficiente la sola automatizzazione dei processi. Attualmente ci troviamo di fronte a macchine dotate di un’intelligenza artificiale che le rende sempre più autonome e capaci di scambiarsi informazioni tra loro. Durante il loro funzionamento sono in grado di raccogliere sempre più informazioni grazie all’alto numero di sensori e salvarli in opportuni spazi condivisi nell’internet per la successiva elaborazione tramite software da parte di professionisti del mestiere che permette loro di pianificare gli interventi di manutenzioni per rendere più efficiente e sicuro il processo produttivo nelle industrie.

La crescente necessità di professionisti in grado comprendere queste nuove tecnologie digitali come l’intelligenza artificiale, la robotica, l’internet of things (IoT) e il cloud determinano la necessità di avere figure professionali capaci di programmare questi dispositivi e fornire assistenza remota, ma anche di avere le giuste competenze negli ambiti di cybersicurezza e di configurazione degli apparati di una rete dati. A tale proposito 2 laboratori con attrezzature ormai obsolete in quest’ottica digitale saranno convertiti in un laboratorio di “automation & IoT” incentrato sull’automazione di processi industriali basato sui tradizionali PLC (programmable logic controller) con l’integrazione di gateway IoT capaci di elaborare dati provenienti dai PLC e da sensori e inviarli nel cloud e di risolvere da remoto problemi firmware dei PLC stessi. Un secondo laboratorio di “information technology” verrà adibito all’apprendimento della robotica, della cybersicurezza, alla realizzazione software di interfacce uomo-macchina e all’uso di software per l’analisi dei dati acquisiti dai sensori e presenti nel cloud per eseguire manutenzione predittiva. Entrambi i laboratori saranno dotati di un’isola centrale di postazioni con notebook connessi ad una rete dati per esperienze in modalità individuale o in cooperative learning.

Il laboratorio di “automation & IoT” sarà ulteriormente costituito da postazioni singole su cui verranno montati PLC e gateway IoT dove gli studenti si recheranno per realizzare lo schema elettrico di collegamento a sensori e attuatori. Il laboratorio di “information technology” sarà invece dotato di una postazione con robot collaborativo e nastro trasportatore e un'altra con PLC, gateway IoT e pannello operatore multitouch con la quale gli studenti avranno la possibilità di realizzare e testare interfacce di controllo touchscreen intuitive e riconfigurabili per gli impianti automatizzati.

Allegati

FIRMATO_Decreto di approvazione graduatoria provvisoria - selezione VERIFICATORE (COLLAUDA.pdf

FIRMATO_Nomina Commissione Valutazione - Avviso selezione interna VERIFICATORE (COLLAUDATO.pdf

FIRMATO_1. Decreto di avvio Procedura selezione interna VERIFICATORE (COLLAUDATORE) - PNRR.pdf