Veronese

- Latino: un mondo da scoprire ore 15.00 e 16.00

13 gennaio
- Scienze Umane: potenzi-AMO il nostro cervello! ore 15.30 e 16.30

Per prenotare un laboratorio clicca il bottone PRENOTAZIONE LABORATORI, sfoglia le pagine e, dopo aver selezionato la data del laboratorio prescelto, compila la scheda di prenotazione.

PRENOTAZIONE LABORATORI

I laboratori in dettaglio:

Biologia: che scienza!
Con questa esperienza al microscopio ottico osserveremo il Saccharomyces cerevisiae, un microrganismo che da millenni viene utilizzato dall’uomo nelle biotecnologie alimentari. Renderemo ben visibili all’occhio umano strutture altrimenti invisibili, anche attraverso tecniche di colorazione che consentono di aumentare il contrasto tra cellula e ambiente circostante, rivelando la morfologia cellulare e la struttura delle sue singole componenti. Venite a scoprirle con noi!

La magia della Chimica
Vi proporremo un'indagine sulla materia e le sue trasformazioni. Introducendovi agli studi liceali, partiremo dalla descrizione delle proprietà della materia che ci circonda, svelando i segreti di alcune sostanze. Successivamente, osserveremo fenomeni più complessi e alcune reazioni chimiche per porre l'accento sulla complessità e la "magia" del mondo che ci circonda.

Fisica: “Eureka!”
Approccio inter- e multidisciplinare ed apprendimento esperienziale costituiscono il fulcro dell’insegnamento delle discipline STEM, che mirano allo sviluppo di competenze tecniche e creative necessarie in un mondo sempre più tecnologico e innovativo. Laboratorialità e learning by doing consentono di porre gli studenti al centro del processo di apprendimento, favorendo un approccio collaborativo alla risoluzione di problemi concreti. Condurremo insieme a voi esperimenti come la guida ad aria per lo studio del moto, la legge di Hooke, la campana a vuoto e altro ancora!

Greco: γνῶθι σεαυτόν
"Siamo nani sulle spalle dei giganti" Un primo assaggio di una lingua apparentemente lontanissima, ma che nasconde un modo di vedere il mondo ancora oggi utile e geniale.

Informatica e robotica
In un mondo digitale, in continua evoluzione, lo studio dell'Informatica e della Robotica è ormai indispensabile. Iscriviti al laboratorio per scoprire queste discipline innovative: il futuro ti aspetta!

Latino: un mondo da scoprire
Benvenuti nel laboratorio dedicato alla scoperta del mondo latino! Inizieremo un viaggio in un mondo vivo e ricco di storia, cultura e tradizioni che continuano ad influenzare la nostra vita quotidiana. Ci sono molte esperienze diverse, anche contemporanee, che sono caratterizzate dalla lingua latina e che possono arricchire la nostra vita e la nostra comprensione della cultura occidentale. Siete pronti per questa esperienza che vi aiuterà anche a scegliere qual è l’indirizzo liceale che fa per voi?

Deutsch? Keine Panik!
"Il tedesco è un di più che una volta imparato risulterà indispensabile quando dall'altra parte della scrivania vi domanderanno: "E... quali lingue parla? " (Paolo Giordano, scrittore) Non farti intimidire dai suoni duri della lingua tedesca, perché in realtà non è così difficile come sembra: "Keine Panik!": non c'è motivo di panico! Inoltre, se conosci l'inglese, noterai che ci sono molte parole simili tra le due lingue. Iscriviti al nostro laboratorio di lingua tedesca e vedrai che il tedesco può diventare un "di più" che ti aprirà nuove opportunità nel mondo lavorativo e personale.

Think outside the box
Studi l'inglese da quando eri bambino, hai fatto lezioni di inglese alle elementari e alle medie ...ma al liceo linguistico l'inglese ha una marcia in più! Unisciti a noi e scopri come la lingua inglese può essere un veicolo per pensare fuori dagli schemi, prenota il nostro laboratorio per vivere una lezione davvero British e per esplorare l'inglese in modo creativo e innovativo. Vi aspettiamo numerosi!

Todo el mundo habla español
¡Bienvenidos a la clase de español! Vieni a scoprire dove si parla lo spagnolo nel mondo, l’abitudine degli spagnoli di tradurre le parole inglesi e tutti i falsi amici.

Scienze Umane: Potenzi-AMO il nostro cervello!
Siete invitati a scoprire alcune delle molteplici funzioni della nostra mente e come potenziarle. Resterete stupiti dalla descrizione di alcuni dei processi cognitivi primari (quali l'attenzione, la percezione, la memoria e l'intelligenza), ma anche dall'importanza delle emozioni nella vita quotidiana. Inoltre, avrete la possibilità di sperimentarne direttamente il funzionamento concreto e di fare alcuni "giochi" per migliorare le abilità del nostro cervello.

Teatro: creatività ed espressione
Da trent'anni il Liceo classico G. Veronese è impegnato nella produzione teatrale di classici greci ed è attivo un laboratorio teatrale che rientra nel progetto Educare al teatro. Si realizzano spettacoli utilizzando vari linguaggi, tra i quali la musica dal vivo, la danza e la recitazione. Vieni e partecipa ad un workshop teatrale insieme ai nostri studenti liceali! “Il teatro era una possibilità. Non tanto l’arte. Quanto la possibilità di essere costantemente tra esseri umani" (Thomas Bernhard)