Organi collegiali e funzioni strumentali

Collegio dei docenti

Il collegio dei docenti è composto da tutti gli insegnanti in servizio nell' Istituto Scolastico ed è presieduto dal Dirigente scolastico. Quest'ultimo si incarica anche di dare esecuzione alle delibere del Collegio. Si riunisce in seduta plenaria in orari non coincidenti con le lezioni, su convocazione del Dirigente scolastico o su richiesta di almeno un terzo dei suoi componenti, ogni volta che vi siano decisioni importanti da prendere.

Allo scopo di meglio organizzare il lavoro, il collegio dei docenti si articola in dipartimenti disciplinari, riunioni d'indirizzo e riunione di sede (centrale o associata) e può costituirsi in commissioni.

Commissioni

Le commissioni  hanno compiti permanenti di studio approfondimento, ricerca; inoltre sulle tematiche che vengono loro assegnate curano la fase istruttoria delle varie delibere, da sottoporre poi all’approvazione del collegio in seduta plenaria. I lavori delle commissioni sono preparati, coordinati e documentati da un coordinatore.

I Dipartimenti di materia
Sono gruppi disciplinari che hanno il compito specifico di preparare tutto il lavoro che riguarda la disciplina, cioè la programmazione e la progettazione didattica, il coordinamento e le proposte di acquisto di dotazioni didattiche.

Collaboratori del Dirigente Scolastico

Il Dirigente nomina dei collaboratori ai quali delega le seguenti funzioni:

• coordinamento generale problemi delle rispettive sedi;
  • gestione orario di servizio dei docenti e delle classi (variazioni orario e sostituzioni docenti assenti);
  • collaborazione in compiti di sorveglianza degli alunni (firma permessi vari, gestione assemblee di classe,ecc.);
  • sostituzione del DS nei periodi di assenza o impedimento;
  • compito di segretario verbalizzante delle riunioni del Collegio dei docenti.

Funzioni Strumentali
Sono dei docenti che si occupano di quei particolari settori dell'organizzazione scolastica per i quali si rende necessario razionalizzare e ampliare le risorse, monitorare la qualità dei servizi e favorire formazione e innovazione. I docenti F.S. vengono designati con delibera del Collegio dei docenti  in coerenza con il Piano dell'Offerta Formativa in base alle loro competenze, esperienze professionali o capacità relazionali; la loro azione è indirizzata a garantire la realizzazione del PTOF il suo arricchimento, anche in relazione con enti e istituzioni esterne.

Coordinatori di classe

Sono dei docenti che si occupano della stesura del piano didattico della classe. Si tengono regolarmente informati sul profitto e il comportamento della classe tramite frequenti contatti con gli altri docenti del consiglio. Presiedono le sedute del CdC, quando ad esse non intervenga il dirigente e sono il punto di riferimento circa tutti i problemi specifici del consiglio di classe. Controllano regolarmente le assenze degli studenti ponendo particolare attenzione ai casi di irregolare frequenza ed inadeguato rendimento. Mantengono, in collaborazione con gli altri docenti della classe, il contatto con la rappresentanza dei genitori, in particolare, la corrispondenza con i genitori di alunni in difficoltà.