Industria e artigianato per il Made in Italy

Questo percorso di studi è rivolto a chi è interessato alle discipline elettriche/elettroniche, alla produzione e progettazione di impianti elettrici, all’automazione, alla robotica industriale e all’impiantistica civile. 

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto d'Istruzione Superiore "G. Veronese - G. Marconi"

Cos'è

I percorsi formativi, coprogettati con le aziende del territorio, formano tecnici specializzati conformi ai diversi profili richiesti dalle imprese con competenze sviluppate e integrate in coerenza con le filiere produttive e di controllo nel settore e in accordo con gli attuali standard di qualità per ciò che riguarda le normative sulla sicurezza, i sistemi di gestione della qualità, (ISO 9001, ISO 17025, GMP, ecc…), la sostenibilità ambientale e l’innovazione tecnologica.

Lo studente acquisirà competenze nella scelta e l’utilizzo di materiali, strumentazioni e tecniche per fabbricare, programmare e assemblare dispositivi elettrici o elettronici in bassa ed alta potenza per impianti elettrici civili e industriali; le materie di indirizzo si avvalgono dei laboratori di elettrotecnica ed elettronica, misure, sistemi automatici.

A cosa serve

L'allievo Imparerà a interpretare schemi ed installare impianti elettrici industriali anche programmabili ed eseguire la manutenzione ordinaria e straordinaria. Imparerà anche, nell’ambito dell’industria 4.0 e della domotica, linguaggi di programmazione per la gestione degli apparati programmabili e dei dispositivi robotici. 

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi dell' istituto professionale - Industria e artigianato per il Made in Italy,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Email

veis00200g@istruzione.it

Telefono

Tel: +39 041 5542997 / 041 5543371

Info

Sbocchi professionali: Attività nel settore della produzione e revisione dei progetti di impianti elettrici, automazione e robotica; titolare di impresa produttrice nel settore elettrico, elettronico ed elettromeccanico; dipendente in Aziende pubbliche e private del medesimo settore

Corso ITS / Corso di Laurea Universitaria