Liceo Scientifico - Opzione Scienze Applicate

Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.

Istituto d'Istruzione Superiore "G. Veronese - G. Marconi"

Cos'è

Il liceo delle scienze applicate ti garantisce contemporaneamente una preparazione adeguata in tutte le materie di base, come l’italiano e le lingue straniere. Le frequenti attività di laboratorio e lo studio dell’informatica costituiscono il valore aggiunto di questo indirizzo.

A cosa serve

L’opzione “scienze applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico - tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni

Questo indirizzo prevede l'insegnamento dell'Informatica al posto del Latino e approfondisce lo studio delle scienze mediante l'uso dei laboratori che favoriscono l’analisi critica e la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali.

Lo studio dell’Informatica dal primo al quinto  anno abitua al problem-solving e completa una buona preparazione scientifico-metodologica che permette di comprendere e padroneggiare gli impatti culturali, sociali ed economici del cambiamento tecnologico dei giorni nostri.

Qualificante è anche l’area umanistica, comprendente le discipline linguistico‐letterarie e storico‐filosofiche, il cui studio garantisce una visione complessiva delle varie espressioni culturali della società e permette di affrontare qualsiasi percorso universitario.

L’orario annuale delle attività e  degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti è di 891 ore nel primo biennio, corrispondenti a 27 ore medie settimanali, e di 990 ore nel secondo biennio e nel quinto anno, corrispondenti a 30 ore medie settimanali.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi del liceo scientifico - opzione scienze applicate è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Il quadro orario previsto è il seguente:

ORARIO LICEO SCIENTIFICO

opzione scienze applicate