“Zenit e Nadir: Rotte educative in Mare aperto”

foto

Il giorno 6 novembre 2023, dalle ore 10 alle ore 12, le classi  4^ASU e 4^BSU hanno partecipato, presso l’Auditorium dell’Istituto, ad un interessante incontro nell’ambito del progetto nazionale finanziato dalla Fondazione Con I Bambini, “Zenit e Nadir: Rotte educative in Mare aperto” di cui sia la cooperativa Titoli Minori che la cooperativa Rem sono partner.
Il tema dell’iniziativa è la giustizia riparativa.  In questa occasione gli studenti hanno avuto l'opportunità di vedere il cortometraggio realizzato nel mese di Luglio dai ragazzi partecipanti alla Summer School Bella Storia.

Queste attività, che rientrano nella programmazione di Educazione Civica, mirano alla sensibilizzazione e al confronto sulle tematiche dei conflitti, del giudizio e del valore che viene dato alla possibilità di ciascuno di riparare nonostante gli errori.

Così, raccogliendo le proprie esperienze e mettendo in scena un piccolo “processo”, i ragazzi hanno avuto la possibilità di condividere i propri vissuti e riflettere sull’importanza della cultura riparativa