Viaggio nel passato: studenti del Liceo 'Veronese' esplorano il ghetto ebraico di Padova

Si è svolta il 14 dicembre una visita dal forte impatto emotivo e culturale delle classi 5ACL e 5ASU del Liceo “Veronese” di Chioggia al ghetto ebraico di Padova.

È stata un’occasione per permettere ai ragazzi di approfondire la conoscenza della cultura e della religione ebraica, presente nel nostro contesto sociale, ma per molti aspetti ancora sentita distante.

Dopo la visita al museo ebraico e alla sinagoga i ragazzi sono stati impegnati in un laboratorio sulle pietre d’inciampo: hanno potuto osservare la posizione di queste pietre in luoghi emblematici della città con nomi di uomini e donne nei pressi de loro domicilio, del luogo di lavoro o di studio. Il laboratorio li ha visti impegnati in una ricerca storica basata su alcuni documenti d’archivio dai quali hanno ricavato la storia di alcune famiglie.

Abbiamo scoperto che l’università di Padova fu la prima sul territorio italiano a permettere agli studenti ebrei di potersi iscrivere, ai professori di insegnare all’interno dell’ateneo fino al giorno dell’arresto e della deportazione. Vo’ Euganeo era il campo di smistamento destinato agli ebrei di Padova. Siamo, infine, venuti a conoscenza che ci furono alcuni arresti anche nel territorio di Chioggia.

La visita a questi luoghi della memoria è stata possibile anche grazie al contributo della Regione Veneto, che stimola e favorisce questo tipo di esperienze.