Uscita didattica al Museo dell'Educazione e Palazzo Bo

Il giorno 17 marzo 2023 gli studenti delle classi quinte del Liceo delle Scienze umane hanno visitato il Museo dell'Educazione di Padova, afferente al FISPAA (Dipartimento di filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata) . Hanno avuto l'occasione di vedere con i loro occhi alcuni dei materiali che pedagogisti quali Froebel, le sorelle Agazzi e la Montessori hanno elaborato per rendere la scuola un luogo di profondo e sensato apprendimento.

Non sono mancati il riferimento alla rigidità del metodo educativo nel corso del ventennio fascista e l'esperienza di essere alunni in una classe di qualche decennio fa, tra quei banchi di scuola e il timore della bacchettata sulle mani. Oltre alla possibilità di muoversi tra i materiali didattici del tempo, l'uscita è stata arricchita dalla visita a palazzo Bo.  Un po' di tremarella pre esame di Stato li ha accompagnati nel visitare aule imponenti, come l'aula Magna dell'edificio. Entusiasmante la vista della cattedra da cui insegnava Galileo Galilei e la visita al teatro anatomico.

È stato un tuffo nella storia, che è sempre presente. Si è trattato, quindi, di due esperienze che nel loro insieme sono state importanti sia per vivificare quanto appreso in aula, sia per offrire uno spunto dal carattere orientante, dato il contesto universitario.