Storie di vita

l giorno martedì 9 maggio 2023 le classi del secondo biennio del Liceo delle Scienze Umane, all’interno del PCTO, hanno svolto un’interessantissima uscita a San Patrignano. 

In questo contesto, nell’ambito del progetto Wefree, gli studenti hanno avuto la possibilità di conoscere più da vicino la realtà e la quotidianità dei ragazzi della Comunità, in un clima di dialogo e confronto. Visitare i laboratori e i vari luoghi di formazione, ascoltare le loro esperienze e i loro vissuti, toccare con mano il tema delle dipendenze, ma anche  la fiducia nel futuro, diventa per gli allievi occasione di interazione, scambio costruttivo, crescita emotiva e  intensa riflessione.

San Patrignano: un insegnamento speciale di cui non pensavi di avere bisogno.
9 maggio 2023. Questa data può non dire niente a molti, ma per alcune classi del secondo bienno delle scienze umane, invece, dice tanto.
In questo giorno 3ASU, 3BSU, 4ASU e 4BSU si sono recate alla comunità di San Patrignano per un'uscita didattica.
Sono partiti tutti con molti pregiudizi per finire questa bellissima esperienza ricreduti e cambiati nel profondo.
Arrivati alla comunità, dopo un lungo viaggio ignari di quello che avrebbero visto, sono stati accolti da persone che  vi appartenevano e  hanno presentato lo scopo di San Patrignano, ma soprattutto il loro scopo, il loro perché.
Le attività presenti all'interno della struttura sono molteplici: cura del settore canile, del settore tessile, della cucina, della lavanderia delle coltivazioni e tanto altro. Passando per ognuna di queste tappe hanno incontrato delle persone che  raccontavano la loro storia passata e i loro progetti per il futuro. Non c'è stato racconto che non  abbia strappato un pezzo di cuore. Le loro parole, le loro espressioni, i loro occhi, la loro gestualità, il loro tono della voce avevano tanto da dire.
L'esperienza di San Patrignano permette di toccare con mano il luogo della comunità, un luogo a molti misterioso e quasi spaventoso. Tutti loro lo hanno definito come la loro seconda vita.
San Patrignano ha permesso a tutti loro di trovare un appiglio, un'ultima speranza per poter cominciare finalmente a vivere e non cercare disperatamente di sopravvivere come hanno sempre fatto fino al momento in cui sono entrati lì dentro.
San patrignano permette di sviluppare un rapporto con se stessi, con la propria interiorità.
Si impara a conoscere la parte più profonda e nascosta dell'anima e a controllare le proprie emozioni, ma soprattutto, insegna ad esternare tutto il caos che c'è in ognuno di noi.
San Patrignano accoglie e non giudica e fa comprendere che il mondo che vogliamo e la vita che desideriamo vivere, dipendono estremamente  da noi e dalla nostra forza di volontà.
È un'esperienza che tutti dovrebbero fare almeno una volta nella loro vita.
                                                                                                                                                             Marika 4^ASU