Situazione Covid di ottobre modalità di rientro a scuola

Oggetto: nuove “Linee di indirizzo” per la gestione contatti COVID-19 a scuola e Format consenso informato preventivo per l’effettuazione del test di screening per SARS -CoV-2 a scuola.

Modalità rientro a scuola

Si comunica che, a seguito dell’Ordinanza del Presidente della giunta Regionale n. 105 del 02 ottobre 2020 e delle nuove “Linee di indirizzo per la gestione dei contatti di casi confermati di COVID-10 all’interno delle scuole e dei servizi per l’infanzia”, sono cambiate le modalità per il rientro/frequenza a/della scuola per assenza dovuta a motivi di salute.

Le nuove modalità sono schematizzate nelle 2 tabelle di seguito e prevedono, per casi NON COVID il rientro a scuola senza l’obbligo di presentare l’autodichiarazione. Basterà quindi la normale giustificazione di assenza per:

1. Semplice raffreddore non accompagnato da febbre e/o altri sintomi
  2. Mal di testa lieve, dolori mestruali, ecc…

Gli stessi sintomi non precluderanno la frequenza scolastica. Si deve tuttavia ricorrere sempre, ove necessario, alla valutazione clinica del medico curante per il percorso di diagnosi e cura.

Le nuove “linee guida” riportano il “Format consenso informato preventivo per l’effettuazione del test di screening per SARS-CoV-2 a scuola” (qui di seguito). La compilazione di tale format, che è su base volontaria, permette, in presenza di un caso confermato di COVID-19 nel contesto scolastico, al personale sanitario dell’Azienda ULSS di sottoporre immediatamente a scuola al “Test rapido per la ricerca dell’antigene di SARS-CoV-2” i contatti scolastici coinvolti nel caso di positività

(informazioni dettagliate sono contenute nelle linee guida di seguito).

Il format dovrà essere scaricato da parte degli studenti/genitori, compilato, firmato e consegnato ai coordinatori di classe che lo faranno pervenire alle responsabili COVID rispettivamente alla prof.ssa Sfriso Agnese per la sede di Chioggia e alla prof.ssa Rosa Paola Martina per la sede di Cavarzere.

La consegna dovrà avvenire entro lunedì 12 ottobre 2020.

Allegati

Circolare 36 - Nuove Linee di indirizzo COVID 19. Modalità di rientro a scuola e Format consenso informato preventivo per screening per SARS Cov 2 a scuola.pdf

Format consenso informativo preventivo per l'effettuazione del test di screening per SARS -CoV-2 a scuola.pdf

Format consenso informativo preventivo per l'effettuazione del test di screening per SARS -CoV-2 a scuola.docx