Scuola & territorio: percorsi di Scienze Umane

Gli studenti delle classi 3^ A e 3^ B dell'indirizzo di Scienze umane, nell’ambito del progetto PCTO, hanno svolto stimolanti e diversificate attività presso vari servizi socio educativi del territorio e dintorni.
I ragazzi in questo contesto hanno avuto la possibilità di esprimere la propria preferenza nella scelta dell'esperienza formativa per permettere la realizzazione di percorsi aderenti alle peculiarità e agli interessi si ciascuno, mirati alla maturazione delle Life skills previste anche in ambito europeo, in linea con il profilo in uscita del Liceo delle Scienze Umane. Gli allievi hanno potuto così testarsi in situazioni reali e mettere in pratica quelle competenze di pedagogia, psicologia, sociologia, e non solo, che hanno affrontato in classe.
Così un gruppo si è recato presso alcuni istituti comprensivi statali nelle scuole dell’infanzia e primarie (IC 2 primaria Todaro, infanzia Padoan, IC 4 infanzia Brondolo, IC 5 primaria Caccin, IC Calcroci), al nido La Trottola, altri al centro educativo La Barca, cooperativa sociale Approdo, alcuni presso la Biblioteca Comunale Sabbadino ed altri alla cooperativa Titoli minori (peer education), per un totale di 42 alunni.
Si coglie, a questo proposito, l’occasione per ringraziare tutto il personale di queste strutture che ha accolto i ragazzi, i tutor che li hanno affiancati e gli operatori che si sono resi disponibili, prestando la loro collaborazione con gentilezza e professionalità.