Quattro classi del “Marconi” in gita a Monaco

Fare una gita è sempre un’esperienza, ma quella di quest’anno è stata davvero bella e utile; protagonisti della visita d’istruzione i ragazzi della 4^D e della 5^D del corso di Biotecnologie e della 4^ e 5 ^ del corso elettrici, accompagnati da un team di prof tutto al femminile: Anna Aliberti, Barbara Bergo, Laura Bozzatoe Silvia Fabian.

Meta del viaggio Monaco di Baviera, città sorprendente e piena di bellezza. I ragazzi hanno visitato la città nei suoi vari aspetti, a partire dal grande stadio di calcio che ospite le partite della squadra locale, tra le prime squadre di calcio europee.

Non poteva mancare una visita ad una delle birrerie più importante della città; e qui i ragazzi hanno potuto vedere come viene prodotta, nei vari passaggi, la bevanda nazionale tedesca. Me le giornate di viaggio si sono concentrate soprattutto sul Museo della Scienza e sul campo di concentramento di Dachau. Molto bello il primo, che ha entusiasmato i ragazzi per l’ampiezza dei materiali esposti, che praticamente abbracciano ogni campo della scienza (ed è particolarmente indicato per dei ragazzi che la scienza la praticano tutti i giorni a scuola). 

Densa di emozione la visita al campo di concentramento nazista di Dachau, dove sono morti in condizioni disumane migliaia di ebrei e di altri prigionieri nazisti: le ore passate tra le strade e le baracche del campo di concentramento hanno particolarmente toccato i ragazzi, che hanno capito, vedendo un luogo tragico come questo, quali vertici di orrore abbia toccato la follia nazista; ed hanno sicuramente capito anche l’importanza della memoria. 

Un viaggio di istruzione nel senso pieno del termine quindi, che è servito anche, a detta di tutti, a capire quanto bene si mangia in Italia.