Primo posto al concorso di poesia in lingua spagnola “Caro Petrarca, che ne dici dei nostri versi?”
Complimenti vivissimi alla nostra studentessa Irene Boscolo Nata della classe 5ALN, che si é aggiudicata il primo posto nel concorso di poesia in lingua spagnola “Caro Petrarca, che ne dici dei nostri versi?”, III edizione, organizzato in occasione della giornata mondiale della poesia, nella città di Padova e dedicato alle Scuole Primarie e Secondarie di I e II grado della Regione Veneto.
“Per questa occasione”, commenta la ragazza, “ ho realizzato un testo poetico, intitolato ‘El dos de noviembre’, nel quale descrivo una situazione familiare difficile che sto affrontando in questo periodo. Il tema è la malattia di una persona cara, di mia nonna. Sono partita da una data che condivido con lei: il due novembre, un semplice giorno di novembre, ma che è anche il giorno del nostro compleanno”.
“In questo componimento”, continua con emozione la nostra autrice, “ volevo esprimere la lacerante sensazione che si prova nel vedere una persona, che ha sempre fatto parte della tua vita, che ti ha aiutato a crescere, con la quale condividi ricordi e parli dei tuoi desideri e progetti futuri, bloccata a letto a causa di una malattia. In periodi come questo è difficile raccontare e condividere i propri sentimenti. Molte volte non si riesce neanche a metabolizzare il tutto. Non si sa mai cosa dire, cosa fare e come reagire ad una situazione del genere. Scrivere questa poesia è stata davvero dura, molte volte le lacrime mi offuscavano la vista, ma alla fine sono stata molto orgogliosa e soddisfatta di quello che sono arrivata a produrre. Sono riuscita a mettere su carta le mie emozioni. È stato un modo per sfogarmi e ciò mi ha permesso di elaborare e in un certo senso accettare la situazione, nonostante le speranze di una guarigione continuino a esserci”.
La premiazione si è svolta sabato 29 marzo 2025 alle ore 16.00, presso la Sala Ramin dell’Istituto Barbarigo di Padova. In questo contesto gli “studenti-poeti” provenienti da scuole di tutto il Veneto hanno letto e recitato le proprie poesie di fronte al pubblico, alle loro famiglie e da una giuria composta da : Ana Vázquez Barrado (direttrice Instituto Cervantes di Milano), Antonella Cancellier (prof. ordinario di Lingua Spagnola, Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali, Università degli Studi di Padova), Paola Michela Stocco (docente di Lingua e Letteratura Spagnola, I.I.S. in quiescenza, presidente di AISPAL), Giorgio Bolla (poeta, medico chirurgo pediatrico), Francisco del Moral Manzanares (poeta, collaboratore ed esperto linguistico, Università di Verona).
Conclude la nostra vincitrice, dopo essere stata premiata dalla studentessa che aveva vinto lo scorso anno: “Al momento della premiazione ero molto agitata. Non sapevo cosa aspettarmi, appena ho sentito che la mia poesia aveva ottenuto il primo premio (nella sezione delle Scuole Superiori di secondo grado), non ci potevo credere. È stato un momento bellissimo che non dimenticherò mai! Ma la soddisfazione più grande è stato vedere quanto mia nonna sia stata felice e orgogliosa dell’esito del concorso. Questa esperienza è stata molto importante per me perché mi sono veramente resa conto dell'importanza e del potere della poesia, del ruolo fondamentale che può avere nella nostra vita e di come questa può aiutare le persone ad affrontare situazioni complicate”.
Ancora congratulazioni!