Peer Education: gli studenti di 3ASU e 3BSU protagonisti nel progetto 'Life On' contro il gioco d'azzardo.

Gli studenti delle classi 3ASU e 3BSU dell’indirizzo di Scienze umane durante quest’ anno scolastico hanno partecipato alla formazione per diventare peer teacher nell’ambito del progetto ‘Life On: la peer education nelle condotte a rischio’ in collaborazione con il Ser. D. dell’ aulss 3.

L’attività, rientrata nel progetto PCTO, ha dato la possibilità ai ragazzi di tenere degli interventi sul gioco d’azzardo ai compagni di prima e seconda. Lo strumento della peer education risulta essere da anni molto efficace nel trattamento di tematiche legate ai comportamenti a rischio tra i giovani.

Gli studenti peer teacher di 3ASU e 3BSU hanno poi preso parte ad una giornata di conclusione del progetto il 29 maggio dalle 9.00 alle 12.00 presso il teatro della parrocchia Navicella a Sottomarina.

Questo momento è diventato occasione per la consegna dei diplomi e per effettuare dei lavori di gruppo per riflettere sull’esperienza vissuta. La mattinata è stata condotta dall’equipe di prevenzione della cooperativa Titoli Minori, con l’intervento della dott.ssa Beatrice Rincarati del dipartimento di prevenzione dell’aulss 3 ed il saluto ai ragazzi da parte del dott. Ermanno Margutti, psicologo responsabile del Servizio dipendenze dell’aulss 3 di Chioggia, in un contesto di dialogo, confronto e riflessione.