Partecipazione al concorso internazionale “Uno nessuno e centomila”
Nella prima settimana di Maggio Giacomo Conforti, KamillaMunari ed Eleonora Boscolo Forcola della classe 4° A dell’Indirizzo Classico hanno partecipato al concorso internazionale "Uno nessuno e centomila" tenutosi ad Agrigento. A guidarli Patrizia Aricò, esperto e formatore per il teatro, che collabora da anni con il liceo classico. Ispirandosi ad una novella di Pirandello, hanno costruito la sceneggiatura e la messa in scena di rilevante valore e originalità.
Al concorso hanno ricevuto un premio speciale con la seguente motivazione: “Lutempu è luntanu, come indica il titolo, è un viaggio della memoria a ritroso nel tempo.
Il protagonista vi incontra la madre defunta e con essa avvia uno struggente colloquio, nel corso del quale vengono rievocati molti dettagli della biografia della madre di Pirandello. Il soggetto è così trattato in modo originale, differenziandosi dal modello di partenza, di cui si conserva opportunamente l’impianto surreale. Efficace l’alternanza tra parti didascaliche e dialogo."
Ancora un successo per gli studenti del classico, che li vede protagonisti per il talento naturale aggiunto all’impegno ed al sacrificio profusi.
Congratulazioni!