Pago in Rete

Pago In Rete, il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell'Istruzione,

Pagamenti per servizi erogati dalla scuola a decorrere dal 1/03/2021.

Viste le ulteriori indicazioni Ministeriali, si informa che dal 1 marzo 2021 i pagamenti per i servizi erogati dalla scuola:

• attività extrascolastiche
  • viaggi di istruzione
  • assicurazione
  • contributo volontario
  • tassa di iscrizione e frequenza
  • tassa di maturità / esami integrativi
  • progetti

dovranno essere effettuati tramite il servizio “Pago in rete” raggiungibile dal sito del Ministero dell’Istruzione.

Il servizio consente di pagare subito On Line o scaricare il documento per eseguire il versamento in un secondo momento, scegliendo di recarsi presso le tabaccherie, gli sportelli bancari, pagando tramite home banking, ecc.

E’ possibile accedere al servizio:

collegandosi  al portale MIUR: www.miur.gov.it selezionare “Servizi” e il banner “Pago in rete” oppure direttamente dalla pagina web: http://www.istruzione.it//pagoinrete

Possono essere utilizzate:

le credenziali del MIUR di POLIS o di Iscrizioni Online (utilizzate per l’iscrizione del proprio figlio) l’identità digitale SPID.

Nel caso non si disponga delle credenziali d’accesso, è possibile acquisirle registrandosi alla pagina web: https://www.istruzione.it/pagoinrete/registrarsi.html

Solo per il primo accesso al servizio sarà richiesta l’accettazione preliminare delle condizioni sulla privacy, quindi occorre scegliere “vai a pago in rete scuole”, aprire il menù (3 strisce in alto a sinistra), cliccare su versamenti volontari, inserire il codice meccanografico dell’Istituto VEIS00200G; a quel punto saranno visualizzate le causali di versamento tra cui scegliere quella che interessa.

Arrivati a questo punto, si potrà decidere di pagare l’intera somma o una quota stabilita, sarà anche possibile scegliere di pagare direttamente o stampare il modulo e pagare successivamente attraverso una delle modalità più sopra indicate (presso le tabaccherie, gli sportelli bancari, pagando tramite home banking, ecc.).

Vantaggi per le famiglie:

accedere al servizio in qualsiasi momento

• ricevere le notifiche degli avvisi di pagamento
  • visualizzare la situazione aggiornata dei pagamenti
  • pagare contemporaneamente più avvisi di pagamento anche di scuole diverse
  • scegliere tra diverse modalità di pagamento
  • avere subito la ricevuta dei pagamenti effettuati
  • ritrovare i dati del pagamento sul mod. 730 precompilato

Mentre si assicura che la segreteria dell’Istituto è  a disposizione per facilitare la nuova modalità di pagamento, si segnala la possibilità di richiedere assistenza, contattando il numero verde: 800903080, oppure aprire una richiesta via web, attraverso il link: https://sidi.pubblica.istruzione.it/sidi-web/assistenza

Per utilizzare il portale Pago in Rete, infine, i genitori devono compilare l'informativa privacy  qui allegata per acconsentire il trattamento dei dati personali.

-  SCARICA e COMPILA:  ALLEGATO1 e informativa privacy dati personali_pdf compilabile

- SPEDIRE l'informativa e l'allegato1 via mail con OGGETTO: PAGO IN RETE INFORMATIVA  al seguente indirizzo mail:

pagoinrete@veronese-marconi.edu.it.