Menzione di merito alla Mostra del Cinema

MENZIONATA E FELICE

Venerdì 8 settembre è stato il primo passo di tanti altri per me.

Lo scorso anno scolastico ho partecipato al concorso di scrittura cinematografica indetto dal Cinit (bando “Vincenzo Gagliardi”), e con mia grande sorpresa ho ricevuto una menzione di merito. Quando è arrivata la chiamata della mia professoressa ad annunciarmi questa “vittoria”, l’entusiasmo è stato grandissimo.

Sono una studentessa del Liceo Veronese-Marconi di Chioggia e voglio raccontarvi la mia prima volta alla Mostra del Cinema di Venezia. Durante l’anno scolastico ho svolto molti progetti collettivi, ma questo bando proposto dalla mia insegnante di greco (cinefila doc!) è stato un percorso individuale.

Dopo la visione del film scelto (Tori e Lokita dei fratelli Dardenne), mi sono cimentata con la difficile arte delle recensioni cinematografiche per la prima volta: mai avrei creduto in un risultato così! La menzione è stata, perciò, un grande riconoscimento ad un interesse nuovo e stimolante per me.

La mattina dell’8 settembre, mentre ero in partenza per Venezia, ero molto irrequieta: sarei stata all’altezza della situazione? L’atmosfera al Lido, magica ed affascinante, ha messo in fuga ogni insicurezza: moltissime persone avvenenti camminavano per il Festival; troupes di fotografi cercavano la miglior inquadratura, pronte ad immortalare le sfilate sul red carpet; giovani studenti cercavano di trovare il loro posto in quell’ambiente, proprio come me.

L’Hotel Excelsior, dove si è svolta la premiazione, è stata una conferma di quest’atmosfera: nominata davanti a molte persone, unite dalla passione per il cinema, ho provato una nuova emozione!
Grazie alle mie professoresse, e grazie soprattutto al Cinit perché, se c’è qualcosa in particolare che questo premio mi ha lasciato, è soprattutto questo: iniziare ad amare il cinema, e continuare a scriverne, sempre meglio.

Diletta Voltolina