Industria e Artigianato per il Made in Italy - Produzione Progettazione di impianti elettrici, di automazione e Robotica

Il nuovo corso è un indirizzo professionale della durata di 5 anni il cui diploma, oltre ad essere richiestissimo dal mondo del lavoro, permette l'accesso a qualsiasi corso universitario o post diploma, è orientato prettamente alle discipline elettriche/elettroniche con finalità principali legate all’ambito dell’automazione e della robotica industriale e dell’impiantistica civile.
In particolare, le competenze tecnico-professionali acquisite dal diplomato riguardano la scelta e l’utilizzo di materiali, strumentazioni e tecniche per fabbricare, programmare e assemblare dispositivi elettrici o elettronici in bassa ed alta potenza per impianti elettrici civili e industriali nel rispetto delle normative.
Agli studenti viene data una preparazione per interpretare schemi e installare impianti elettrici industriali anche programmabili e le competenze per eseguire la manutenzione ordinaria e straordinaria.
Infine, nell’ambito dell’industria 4.0 e della crescente importanza della domotica, l’indirizzo si occupa di fornire anche una preparazione incentrata nello studio dei principali linguaggi di programmazione per la gestione degli apparati programmabili e dei dispositivi robotici.
Oltre a tali competenze, l’indirizzo offre al diplomato la possibilità di apprendere i concetti economici e logistici di base per la gestione dell’impresa e le norme tecnico-giuridiche che regolano l’esercizio della professione, la sicurezza dell’operatore e degli ambienti di lavoro.