Lo spettacolo scientifico: "Tre lettere a M.r Faraday"
Il giorno 20 febbraio 2024 le classi 5ASU, 5BSU, 5ACL, 5ALN, 5ASC, 5BSC, 5DSA, 5ESA, 4ASC, 4ACL insieme ai loro insegnanti hanno assistito allo spettacolo di teatro scientifico "Tre lettere a M.r Faraday" presso l'auditorium San Niccolò a Chioggia.
L’intento della rappresentazione è quello di raccontare il crepuscolo esistenziale del fisico e chimico Michael Faraday (1791 – 1867). E’ quindi uno spettacolo di bilanci umani e scientifici, in cui spesso ritorna la solitudine di un filosofo naturale che non ebbe eredi, né allievi e che, per sua stessa ammissione, poteva comprendere un problema scientifico solo rifacendo con le sue mani, in silenzio, tutti gli esperimenti già effettuati: «lavorando e pensando nello stesso tempo». E dove ? Naturalmente nel laboratorio di quella Royal Institution che fu la sua casa per l’intera vita e un punto di riferimento imprescindibile per la borghesia e la nobiltà della Londra vittoriana.
Ogni stagione, di anno in anno, come si trattasse del teatro dell’opera, nell’auditorium strapieno per le Conferenze del Venerdì Sera, l’élite londinese ascoltava dalla voce impostata del suo Mr. Science, Michael Faraday, le novità di una ricerca scientifica che stava preparando l’esplosione tecnologica celebrata dalla prima Esposizione Universale del 1851. E che doveva a quell’autodidatta, figlio di un fabbro, le campagne sperimentali più estese mai effettuate sui fenomeni elettrici e magnetici. Molti dei quali scoperti da lui stesso.