LICEO! Scopri l'indirizzo che fa per te

LICEO SCIENTIFICO
Sei curioso, eclettico e hai tanti interessi? Questo è l’indirizzo che fa per te! Al liceo scientifico riceverai una solida e completa preparazione scientifica e umanistica, con esperienze nei laboratori di fisica e chimica e progetti che ti permetteranno di metterti alla prova in tutti i campi: Il cielo come laboratorio in collaborazione con l’Ossevatorio di Asiago, i giochi di Archimede, i giochi d’Autunno, le olimpiadi della matematica, della fisica e dell’italiano, le certificazioni linguistiche Trinity.
Potrai inoltre partecipare a percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento come
Art & Science across Italy, un progetto organizzato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal CERN di Ginevra che promuove la cultura scientifica tra le studentesse e gli studenti, coniugando i linguaggi dell’arte e della scienza: due strumenti di conoscenza tra le massime espressioni della creatività umana.
La formazione che riceverai ti permetterà di compiere qualsiasi scelta per il tuo futuro universitario e lavorativo. Ti aspettiamo!
LICEO LINGUISTICO
Ti piacciono le lingue straniere? Ami viaggiare e conoscere nuove culture? Allora il Liceo linguistico è l’indirizzo che fa per te. Avrai la possibilità di svolgere visite d’istruzione e stage
linguistici all’estero, come le nostre quarte che quest’anno andranno a Salamanca, in Spagna,
mentre le terze si recheranno a Wurzburg e le seconde a Malta. Potrai vivere esperienze di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) coinvolgenti e interessanti, a contatto con il territorio, in collaborazione con il Forte San Felice, la Marciliana, il Museo Diocesano di  tutte le lingue studiate (inglese, tedesco, spagnolo, rispettivamente Trinity, Goethe Institut, Dele) e partecipare a progetti innovativi e interattivi come il K wie Klima, che favorirà il contatto e il confronto con studenti di altre scuole, in un clima dinamico e interattivo, il tutto naturalmente condito da un’ottima formazione umanistica e scientifica che ti permetterà di operare qualsiasi scelta per il tuo futuro in ambito lavorativo e universitario. Che aspetti? See you soon!
LICEO CLASSICO
Sei interessato alle discipline umanistiche? Ma non ti dispiacciono quelle scientifiche? Vuoi una formazione ampia, completa e solida che possa prepararti a qualsiasi percorso universitario? Allora il Liceo classico è la scelta giusta: le letterature classiche e moderne, storia, filosofia e arte forniscono gli strumenti per comprendere le radici del mondo moderno e i suoi possibili sviluppi, provocano a riflettere sull’identità spirituale e culturale della civiltà europea. Le materie scientifiche, l’approfondimento della lingua inglese completano la preparazione dello studente in tutte le sue dimensioni.
Avrai la possibilità di rivisitare la cultura antica in chiave moderna, partecipando ad importanti concorsi teatrali nazionali, progetti multidisciplinari, interessanti viaggi d’istruzione e  per quanto riguarda le attività di PCTO, Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, avrai l’opportunità di rivivere il teatro classico, proprio come gli antichi Greci. In particolare, il Teatro rappresenta per gli studenti un’esperienza formativa molto significativa oltre ad essere veicolo di tematiche universali e a costituire un terreno culturale comune per i giovani. Inoltre, insieme alla Notte Nazionale, è un’occasione in cui il Liceo si apre alla cittadinanza, promuovendo cultura a livello cittadino.
Ti aspettiamo!
LICEO DELLE SCIENZE APPLICATE
Ti piacciono le scienze e l’informatica? Ami sperimentare, scoprire e fare esperienze in laboratorio? Ti incuriosiscono le innovazioni in ambito scientifico e digitale? Questo è l’indirizzo che fa per te.
Nel liceo scientifico ad indirizzo scienze applicate troverai una solida formazione scientifica, potrai fare lezione nei laboratori di informatica, chimica e fisica e cimentarti in progetti come “Il cielo come laboratorio” in collaborazione con l’osservatorio di Asiago, “Corso di robotica di base e avanzato”, “Progetto Nerd (Non è roba per donne)”, in collaborazione con l’Università di Padova, Giochi d’Archimede, Giochi d’Autunno, Olimpiadi della Fisica e della Matematica e progetti di Pcto in collaborazione con enti e associazioni del territorio nell’area della sostenibilità ambientale e della ricerca. Progetti Pcto in corso: “Life lagoon refresh con ISPRA”, “La laguna entra in classe con Unipd e CNR”.
Allo stesso modo, riceverai una ricca preparazione umanistica e linguistica, con possibilità di sostenere le certificazioni linguistiche. Potrai, quindi al termine del percorso, operare qualsiasi scelta per il tuo futuro in ambito lavorativo e universitario.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE
Lo stregatto ad Alice ha chiesto: chi sei tu? Alice non ha saputo rispondere, e nemmeno noi delle scienze umane ti assicuriamo di trovarla li, nelle tue tasche, la risposta. Una cosa però la garantiamo: lo scoprire la stessa curiosità ed intraprendenza della nostra protagonista in te. Il punto di partenza è sempre una domanda, un dubbio, una questione problematizzata. Perché comprendere l'essere umano e le sue dimensioni non è un'impresa scontata.
Se hai voglia di avventurarti in questa esperienza la curiosità quindi non ti deve mancare. La pedagogia, per esempio, è una disciplina che ti accompagnerà per l'intero percorso.
Ma di cosa si interessa lo sai? Sai, per esempio, che riguarda il modo attraverso il quale guardi all'altro? Che riguarda come vieni visto tu, come persona che ha tutto il diritto di diventare ciò che può e come lo desidera? Sapresti inoltre già dire cos'è e di cosa si occupa la psicologia? E cos'è e di cosa si occupano sociologia e antropologia? Sai dare vita ad argomentazioni critiche da bravo filosofo in armi?
Ecco, certamente, ne siamo sicuri, qualche idea ce l'hai, e facilmente è pertinente. Ora però, per aiutarti nella scelta, qualcosa te la diciamo.
La psicologia osserva come funzioni la nostra mente ed esamina i perché e i come dei nostri comportamenti. Quello che pensi si traduce in azioni. Anche un lungo silenzio, se ci pensi, suscita negli altri una reazione. Eppure a te era sembrato di non fare niente. L' antropologia guarda all'essere umano quale produttore e fruitore di cultura. Ti sei mai chiesto perché agli italiani piaccia mangiare o parlare o festeggiare o gesticolare in modi spesso molto diversi da quelli di chi vive lontano da noi? E quale diverso significato attribuiamo, per esempio, ad alcuni gesti che altrove significano tutt'altro? Bhe, se ti abbiamo un po' incuriosito, l'antropologia potrebbe fare al caso tuo.
Certo non è possibile comprendere scientificamente l'essere umano se non attraverso lo sguardo interdisciplinare che vede le diverse discipline completarsi reciprocamente. La sociologia per esempio osserva come l'uomo sia stato capace di organizzarsi attraverso sistemi in grado di gestire territori ampi e gruppi di persone vasti. In che modo lo Stato, nel tempo, abbia esercitato il proprio potere; quali i nostri diritti e doveri e grazie a quali istituzioni sia possibile tutelarli. Questo e molto di più nell'indagine sociologica, lo avrai certamente dedotto. Infine ti presentiamo, last but not least, la pedagogia. È una disciplina che ti farà fare un viaggio attraverso il tempo, quel tempo tanto prezioso da dedicare alla propria formazione. Sapere come si siano modificate teorie pedagogiche e pratiche didattiche nel corso della storia ti darà la possibilità di essere in grado di valutare con maggiore consapevolezza il tuo percorso di apprendimento e di sentirtene veramente il protagonista.
Ti chiederai: "La filosofia allora, cosa c'entra? Ma allora io, sono quello che sono perché vivo in un determinato contesto? E penso come penso perché la cultura cui appartengo mi ha insegnato come fare? E mi comporto in modo diverso, in base alle situazioni ed alle persone che incontro? E imparo nel modo in cui imparo perché c'è un'idea di apprendimento e di formazione alla base ben specifica?
Belle domande!
Noi ti aspettiamo per scovare insieme le possibili risposte!