Lezione d’ambiente Plastic Free per 140 studenti del Liceo Veronese-Marconi di Chioggia

Martedì 7 Maggio 2024 gli studenti delle classi 3^ del Liceo G. Veronese sono stati impegnati, nell’ambito del Progetto Benessere e Salute e in collaborazione con l’Associazione Plastic Free Ovd Onlus, in un interessante progetto dal titolo “PULIAMO INSIEME L’AMBIENTE”.

L’iniziativa ha previsto un primo momento, svolto da Riccardo, volontario dell’Associazione Plastic Free, dedicato all’educazione e alla sensibilizzazione dei ragazzi sul tema della protezione dell’ambiente dall’impatto della plastica, e un secondo momento, che ha coinvolto gli allievi in un’attività di clean-up delle aree circostanti l’istituto scolastico.

L’azione di clean-up sarebbe dovuta essere effettuata nella battigia della spiaggia di Sottomarina, ma la pioggia ha impedito il raggiungimento di questo sito. Le condizioni metereologiche, però, non hanno fermato gli studenti che, armati di guanti e sacchetti forniti dall’azienda territoriale Veritas, hanno ripulito la zona del “Lusenzo”, della “Pista Rosa” e i giardini adiacenti alla Chiesa di Borgo San Giovanni.

Il “bottino” è stato di ben 25 Kg tra plastica e rifiuti.  E, con grande sorpresa dei ragazzi, alla fine, i rifiuti più abbondanti e presenti sono stati i mozziconi di sigaretta.

Un “grazie” di cuore a tutti gli studenti che, nonostante la pioggia, hanno partecipato con impegno ed entusiasmo a questo progetto, ai docenti che hanno collaborato e ai volontari dell’Associazione Plastic Free, Riccardo ed Alessandro, che hanno permesso questo semplice ma significativo evento.

Plasticfree
plastic free plastic free