La notte Nazionale del Liceo Classico

la notte nazionale del classico

Quest’anno per la prima volta, oltre al consueto appuntamento primaverile della Notte del Classico, venerdì 1 dicembre, dalle ore 16:00 alle ore 18:00, in formato ridotto, ma non meno sentito e partecipato, si riproporrà una selezione di quanto già presentato nella scorsa edizione del 5 maggio 2023.

Non ci si stancherà mai di ripetere che la Notte Nazionale del Liceo Classico è più che una FESTA. È, innanzitutto, un modo alternativo e innovativo di fare scuola e di veicolare i contenuti, una formazione di natura diversa che affianca quella tradizionale. Il BELLO della Notte Nazionale non è solo nella Notte stessa, ma nei lunghi e laboriosi PREPARATIVI che la precedono, che fanno sì che gli studenti identifichino i locali in cui quotidianamente vivono le ansie e le aspettative di un cammino di studio, faticoso ma gratificante, con un ambiente ludico, in cui cultura vuol dire GIOIA, PIACERE di condivisione, RISPETTO dei tempi e delle parti.

Tutti assieme, in una Italia finalmente unita nell’ideale di difesa, promozione e salvaguardia delle nostre radici più autentiche, quelle della CIVILTÀ GRECA-ROMANA.