La Difesa dei Diritti umani e le temporary relocations

Il giorno 30 novembre 2022 la classe 4°B Scienze umane ha partecipato alla Conferenza “La Difesa dei Diritti umani e le temporary relocations”, presso l’Auditorium San Nicolò di Chioggia, uno degli incontri dedicati al tema della violenza sulle donne.

L’evento è stato introdotto dall’assessore alle pari opportunità e alla cultura Elena Zennaro, con l’intervento del presidente del consiglio comunale Beniamino Boscolo Capon, che ha sottolineato l’impegno di Chioggia verso queste tematiche .

Molto significativa è stata la testimonianza del pubblico ministero afgano Shafiqua Seise, oggi in Italia temporaneamente grazie ad un accordo con il Ministero degli Esteri, costretta a fuggire dal suo paese a causa del suo impegno per i diritti femminili.

L’avvocato del Foro di Venezia Federico Cappelletti, inoltre, ha illustrato come difendere i difensori dei diritti umani, mentre la coordinatrice degli Stati Generali delle donne Isa Maggi ha presentato la missione “Caschi Rosa”, che costantemente si impegna a sostenere le donne afgane.

Un’occasione per approfondire un argomento molto delicato ed importante, con cui i ragazzi hanno avuto la possibilità di confrontarsi, favorendo la riflessione e l’ascolto.