Incontro formativo per le classi delle Scienze Umane: Max Weber e il Pensiero Critico nell'Educazione, con il Presidente del Consorzio Universitario di Rovigo

Sabato 20 gennaio, dalle ore 10 alle ore 11, le classi 4ASU, 4BSU, 5ASU, 5BSU nell'ambito del progetto “Dialoghi di Scienze Umane” hanno svolto, presso l’Auditorium dell’Istituto, un interessante incontro con il Presidente del Consorzio Universitario di Rovigo, il prof. Diego Crivellari, dal titolo: "Max Weber: la scienza come professione".

Il percorso è nato dal desiderio di avvicinare gli studenti ad opere classiche, saggi di nuova pubblicazione, temi trasversali all’ambito delle Scienze umanistiche e sociali attraverso il dialogo con gli autori e gli esperti del settore.
Si mira, quindi, a favorire la motivazione degli allievi ad un approccio alla lettura, al dialogo, alla collaborazione, affinando linguaggi disciplinari, stili comunicativi e interpretativi guidati da figure autorevoli quali accademici, professionisti e ricercatori.

Il professor Crivellari ha guidato, quindi, i ragazzi attraverso le parole di Weber, padre della sociologia come scienza,  alla riflessione su che cosa sia una professione, che cosa sia una scienza e quale dovrebbe essere il ruolo del docente inteso come ricercatore.  Ha concluso, poi, leggendo un brano tratto dalla parte conclusiva dell’opera, nel quale si afferma che non dovrebbe essere una guida e neppure un profeta, ma deve essere dotato di tecnica per guidare i ragazzi al pensiero critico, alla chiarezza e soprattutto all’onestà intellettuale.  Con le sue parole, di una contemporaneità incredibile, alla fine, Weber sembrava quasi essere tra gli studenti!

In questa occasione, inoltre, l'Architetto Sofia Nicoli, delegata del Cur all'orientamento, ha presentato anche l’offerta formativa del Consorzio Universitario Rodigino ai ragazzi.