“Il valore della legalità”

etica e legalità

Il giorno 11 novembre 2023, il nostro Istituto ha l’onore di presentare gli importanti ospiti che parteciperanno all’incontro “I giovani e la cultura dell’etica”, riflessioni sul principio di legalità, che si terrà presso l’Auditorium della nostra scuola, in collaborazione con l’Associazione nazionale bersaglieri:
Dott. Ignazio De Francisci magistrato, già Procuratore Generale della Repubblica a Bologna; dott.ssa Carmen Lasorella giornalista, già conduttrice televisiva tg2; Gen. B. CC Nicola Conforti Comandate provinciale di Venezia; Prof. Rodolfo Janes ex Dirigente scolastico,
 nonché il Presidente nazionale dell’associazione Bersaglieri Gen. B. (ris) Otttavio Renzi.

A questa iniziativa parteciperanno tutte le classi quinte del Liceo, la 4°ACL e la 4°ASU, al fine di promuovere tra gli studenti i valori sociali quali il rispetto dello Stato, delle regole della comune convivenza e dello sviluppo democratico.

Durante l’incontro, ogni esperto esporrà un’analisi filtrata dalla propria esperienza professionale sul tema “I giovani e la cultura dell’etica. Riflessioni sul principio di legalità”, facendo riferimento anche a realtà storiche, territoriali e sociali del nostro Paese. Inoltre ci sarà un collegamento in videoconferenza con altri studenti di un Istituto palermitano, chiamati a rappresentare la loro città.