Il Poema dell’Adolescenza: Gli Studenti del Liceo Veronese portano in scena le Metamorfosi di Ovidio

PROGETTO TEATRO CLASSICO 2023-24Gli studenti del biennio dell’Indirizzo Classico del Liceo “Veronese” di Chioggia, nell’ambito del Progetto Teatro si sono cimentati con: “Poema dell’adolescenza”, ispirato alle “Metamorfosi “di Ovidio, rappresentato il 16 maggio presso l’Auditorium S.Nicolò di Chioggia.

Perché parlare di adolescenza, attraverso le parole di adolescenti di un altro tempo e luogo ma che condividono le stesse emozioni le stesse pulsioni di un comune adolescente di oggi? È stato un incontro coi classici; Le Metamorfosi di Ovidio entrano in risonanza particolare con la nostra epoca, preoccupata dal mito di un cambiamento continuo. Il poema ovidiano, a cui si ispira liberamente lo spettacolo, è centrato sui racconti sulle metamorfosi relative alle trasformazioni degli dei o degli eroi in acqua, piante, rocce. L’esperienza ha preso origine da quattro temi centrali dell’esposizione: il mito di Narciso, l’amore oltre la morte tra Filemone e Bauci , la bellezza di Aretusa, amore e gelosia in Leucotoe e Clizia. I temi ovidiani sono stati indagati attraverso vari linguaggi: gli studenti hanno tratto dal testo ovidiano, nella versione contemporanea di Sermonti, le vicende – predisposte nel Laboratorio teatrale del Classico – che sono divenute oggetto di drammatizzazione nel momento comune di restituzione, con l’accompagnamento musicale e danzato che ha visto coinvolti gli stessi studenti.

Gli studenti sono stati introdotti al percorso e guidati con la consueta bravura da Patrizia Aricò.

il poema dell'adolescenza

adolescenza  Il Poema dell’Adolescenza