“Il nostro viaggio in Normandia"

Da lunedì 27 a venerdì 31 marzo 2023, le classi 5A e 5B dell’indirizzo scientifico del Liceo “Giuseppe Veronese” hanno partecipato al viaggio di istruzione in Normandia, nel nord della Francia. Il seguente è il resoconto di ciò che hanno visitato durante il viaggio.

Dopo un volo aereo all’alba di lunedì 27 marzo, siamo arrivati in Normandia e abbiamo visitato l’immensa Abbazia di Jumièges, la rovina di un monastero benedettino fondato nel 654. Successivamente ci siamo recati a Rouen, città in cui abbiamo pernottato per due notti e di cui abbiamo visitato, tra pain au chocolat e macarons, la Cattedrale Notre-Dame, il famoso Gros Horloge e il luogo in cui l’eroina francese Giovanna d’Arco fu giustiziata nel 1431.

Martedì 28 marzo è stato dedicato alla visita della costa normanna e delle città di Fécamp, una località importante per la pesca, Étretat e le sue abbaglianti falesie, Honfleur, con il suo porto in centro e Deauville, ricca di case a graticcio. Proprio questi luoghi furono dipinti da Claude Monet, uno dei massimi esponenti della corrente artistica delI'Impressionismo di fine Ottocento. Dopo cena abbiamo passeggiato per Rouen, dove un bar ci ha fatto sentire a casa mettendoci le canzoni italiane e facendoci ballare tutti insieme. Dopo esserci spostati nel nostro secondo hotel a Pontorson, il terzo giorno è stato un tuffo passato perché ci siamo recati a Pointe du Hoc, dove la nostra guida ci ha illustrato i combattimenti avvenuti tra gli Alleati e i Tedeschi nel giugno del 1944 in quel luogo, quando i primi sbarcarono e aprirono il fronte in Normandia. Gli Americani, infatti, sbarcarono ad Omaha Beach, la spiaggia in cui oggi si erge il monumento ai caduti per la liberazione della Francia. Siamo stati al Cimitero americano in cui riposano più di novemila soldati americani caduti durante quella missione della Seconda Guerra Mondiale.

Ci siamo poi spostati nella città di Bayeux dove abbiamo visitato il Museo dell’Arazzo, un tessuto ricamato di circa 70  che descrive per immagini gli avvenimenti chiave relativi alla conquista normanna dell'Inghilterra del 1066. Abbiamo proseguito il nostro viaggio a Mont Saint-Michel, un piccolo borgo medievale che si erge su un isolotto tidale situato presso la costa settentrionale della Francia e che ospita l’Abbazia Benedettina dedicata a San Michele, un edificio che permette l’incontro dell’architettura romanica e di quella gotica. Tale costruzione è una dei luoghi lungo la linea immaginaria che corre dall’Irlanda ad Israele per oltre duemila chilometri e che collega sette monasteri dedicati all’Arcangelo Michele, due dei quali in Italia. Il pomeriggio ci siamo spostati in Bretagna per percorrere le mura di fortificazione della moderna città di Saint-Malo affacciata sull’Oceano Atlantico. L’ultimo giorno, abbiamo visitato la città di Chartres e la sua bellissima Cattedrale di Notre-Dame, per poi tornare all’aeroporto di Parigi e rientrare a casa con un bagaglio in più oltre a quello con cui siamo partiti: questo, infatti, era pieno di ricordi, esperienze e tante risate vissuti nei giorni trascorsi insieme.

Rossella Francesca Mura