I ragazzi delle classi 3A e 3B dell'indirizzo Scienze Umane imparano ad essere efficaci Peer Tutor.

I ragazzi delle classi 3A e 3B dell'indirizzo Scienze Umane stanno affrontando in questi giorni una interessante sfida formativa: imparare ad essere efficaci Peer Tutor.


La Peer Education è una pratica didattica dall'alto valore pedagogico poiché coinvolge non solamente la capacità degli studenti di acquisire e maneggiare nuove conoscenze, ma anche le competenze necessarie per riuscire a trasmettere ai compagni di scuola di altre classi le informazioni apprese, e di riuscire a farlo in modo non solo pertinente ma anche accattivante. È una prassi capace di coniugare apprendimento e gestione delle emozioni, rinforzando in tal modo il senso di autoefficacia e l'autostima di ciascuno.


Il tema, affrontato anche quest'anno assieme agli educatori della Cooperativa Titoli Minori, riguarda Gaming ed Internet  Addiction, un argomento di indubbio interesse non solo per gli studenti ma anche per gli adulti che con loro lavorono.


Queste le parole di chi in questi giorni è stato a stretto contatto con i nostri studenti:

"La Peer Education è per noi uno strumento molto efficace, lo usiamo da dieci anni come metodo di lavoro in particolare per tutti i progetti in collaborazione con il Ser.D. Riuscire a far fare esperienze ai ragazzi in cui possano sentirsi capaci ed auto-efficaci, permette di trasmettere facilmente concetti e informazioni.

Il saper fare da soli alimenta pensieri positivi che fanno vivere le emozioni piacevoli. In questo modo l'esperienza scolastica si colora di emozioni che si sanno gestire, aumenta la motivazione che spinge a non mollare e a impegnarsi nelle attività ".


Attenzione quindi nei prossimi giorni alle loro interessanti incursioni!