Gli studenti del "G. Marconi" al Cinema

Nella mattinata di giovedì 7 novembre i ragazzi del Marconi Cavarzere, accompagnati dai loro docenti, hanno assistito in anteprima alla proiezione del film “Il ragazzo dai pantaloni rosa”.

La bella sala del “Verdi” ha accolto più di 140 studenti che hanno accolto positivamente l’iniziativa proposta dagli insegnanti, aderendo unanimi alla proposta.

Andrea Spezzacatena, il protagonista, li ha preso per mano e li ha portati nel suo mondo di adolescente, fatto di dubbi e di voglia di vivere.
L’ha tenuta stretta quando rideva e l’ha cercata quando piangeva; poi quella mano l’ha lasciata e tutti si sono ritrovati sgomenti, soli e arrabbiati, come succede quando non si riesce a proteggere chi è prezioso e speciale.

Quando si sono accese le luci, ragazzi e insegnanti si sono cercati con gli occhi, a rassicurarsi che erano lì e potevano prendere il testimone della vita da Andrea e portarlo fino al traguardo.

Con una delicatezza disarmante, “Il ragazzo dai pantaloni rosa” ha fatto riflettere studenti e docenti sull’importanza delle relazioni, del rispetto dell’altro, del valore della vita.

Un lungo applauso ha accompagnato le scene finali, come se non ci si volesse più staccare dalla storia di Andrea, quasi a volerla cambiare, ma con la convinzione che -se il passato è cristallizzato in sé stesso- ancora molto margine per ridipingere il futuro, c’è.

In classe, la visione de “Il ragazzo dai pantaloni rosa” è stata seguita da dibattiti e da riflessioni per fare in modo che non ci sia mai più un altro Andrea Spezzacatena.