Giovani critici cinematografici a scuola

cinit

Una nostra studentessa, Diletta Voltolina della classe 2^A del Liceo Classico, ha ricevuto una segnalazione di merito al 17° Concorso “Francesco Dorigo”, organizzato dal Cinit – Cineforum Italiano.
La sua recensione del film Tori e Lokita (2022, di Luc e Jean-Pierre Dardenne), storia di due giovanissimi migranti che cercano una vita dignitosa in Europa, è stata infatti apprezzata dalla giuria  tra le migliori in gara.
Un’altra nostra studentessa, Asia Ferrante della 5°A linguistico, è stata segnalata nello stesso concorso con una recensione del film  Gli spiriti dell’Isola (2022, Martin McDonagh), che parla della rottura incomprensibile dell’amicizia di una vita tra due isolani e le sue catastrofiche conseguenze  come metafora della genesi della guerra. Il premio consiste in un accredito per il prossimo Festival del Cinema di Venezia.

Congratulazioni alle nostre studentesse, con l'augurio che possano continuare ad appassionarsi e a scrivere di cinema! Entrambe parteciperanno il 6 settembre  alla serata di premiazione dei film in concorso  a Venezia.