Giorno del Ricordo

Il giorno venerdì 10 Febbraio 2023, le classi 3°BSC e 4°ASC, in occasione del Giorno del Ricordo, assisteranno allo spettacolo teatrale  Passi “La speranza è come un paio di scarpe strette” ( di e con Marco De Rossi) presso l'Auditorium San Nicolò alle ore 11:00.

La rappresentazione narra la storia di Abdon Pamich, esule e profugo fiumano, campione italiano di marcia, raccontando la finale olimpica della 50 chilometri di marcia di Tokyo 1964.

Sulla riga di partenza, incontrando lo sguardo dei più forti marciatori del mondo, gli occhi di Pamich si posano su quelli dell’atleta ungherese Istvan Havasi, che riportano la sua mente alla notte del 23 settembre 1947, quando con il fratello Giovanni fugge da Fiume, la sua città natale.

Questo intenso monologo offrirà  ai ragazzi la possibilità di riflettere, ricordare e approfondire l'importante tematica delle foibe, argomento spesso messo da parte e trascurato, in un contesto nuovo e artistico, particolarmente interessante ed emotivamente coinvolgente.