Conoscere per non dimenticare.

giornata della memoria

Anche quest'anno, in occasione della Giornata della Memoria, la Spi-CGIL di Cavarzere ha incontrato gli studenti della scuola secondaria di primo grado “Aldo Cappon” e dell'Istituto “Marconi”.

La 5^E El e la 5^D Bio hanno partecipato alla visione del film-documentario “1938-Diversi” di Giorgio Treves, presso la Sala Civica di Palazzo Piasenti, messa a disposizione dall'Amministrazione comunale.

Gli studenti sono riusciti, attraverso il documentario, a ricostruire, non solo ciò che successe in Italia prima dell'emanazione delle leggi razziali del 1938, ripercorrendo le tappe fondamentali della politica fascista, ma anche ciò che accadde in seguito all'attuazione delle leggi.

Conoscere per non dimenticare... questo è necessario affinchè le nuove generazioni sappiano ciò che è stato per prendere le distanze dal male e dall'ingiustizia e non ricadere negli errori del passato.