Esplorando il mondo universitario e dell'educazione: le classi quinte del Liceo delle Scienze Umane a Padova.

museo dell'educazione

Il primo dicembre le studentesse e gli studenti delle classi quinte del Liceo delle Scienze Umane hanno avuto l’opportunità di immergersi nel clima universitario della città di Padova attraverso due momenti a forte valenza formativa ed orientativa.
Le due classi hanno effettuato la visita guidata alla sede storica dell’Università di Padova, Palazzo Bo, per conoscerne le origini pedagogiche e storiche, osservare la prestigiosa Cattedra lignea dalla quale Galileo Galilei poteva insegnare ad libitum, l’Aula Magna, la Sala dei Quaranta con la reliquia laica della vertebra galileiana, la Cucina Anatomica, luogo affascinante e ricco di storia non solo della medicina e del suo insegnamento, ma in generale di quel desiderio di conoscenza che anima la dimensione epistemologica dell’uomo stesso. Particolare e ben evidenziato nella visita anche l’aspetto architettonico della sede, le scelte stilistiche che si avvicendano nella struttura e che hanno caratterizzato i passaggi storici, politici e sociali dei quali Palazzo Bo è stato testimone. Non poteva mancare una sosta al Museo della Goliardia studentesca, aspetto ancora vivo oggi nella vita degli studenti patavini.
Il secondo momento ha visto gli allievi coinvolti in un percorso laboratoriale presso il Museo dell’Educazione del Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata. In questa sede le ragazze e i ragazzi hanno potuto immergersi letteralmente nella dimensione concreta dei sussidi, degli arredi, dei materiali, dei giochi, degli strumenti relativi a quanto studiato in classe. Accompagnati da una delle curatrici hanno percorso idealmente “il Secolo del fanciullo”, il ‘900, osservando l’evoluzione puerocentrica, dallo spazio domestico fino a quello istituzionale scolastico. Infine hanno approfondito la conoscenza, tramite la sperimentazione diretta, di alcuni materiali di sviluppo montessoriani.
Sicuramente un’esperienza arricchente, che ha permesso alle studentesse e agli studenti di approfondire le Scienze Umane nella dimensione teorica quanto in quella pratica.