Educazione alla Legalità: Le classi quinte a lezione con l’Associazione LIBERA

Il giorno giovedì 26 Febbraio.2026 le classi quinte del nostro istituto parteciperanno alla lezione di educazione finanziaria dal titolo:

“ I fondamenti per una libera economia: concorrenza, rispetto delle regole, rispetto dei contratti di lavoro quale contrasto alla penetrazione della criminalità in Veneto”, proposta da LIBERA. Associazioni Nomi e numeri contro le Mafie.


Durante l’attività, che si terrà nell’Auditorium della scuola e rientra nell’ambito di educazione civica, si mira ad illustrare ai giovani, imprenditori di domani, quali siano le dinamiche che portano le mafie a svolgere attività d’impresa in Veneto.

Verranno analizzate le caratteristiche proprie delle associazioni criminali, in che modo interagiscono con i vari contesti in cui operano e quali le finalità del far impresa da parte della criminalità organizzata (Cosa Nostra, ‘ndrangheta e Camorra). LEGALITÀ / L’altra economia: legalità, impresa e ambiente.

Si analizzeranno, quindi, alcune vicende processuali e non che riguardano la presenza delle mafie in Veneto in ambito economico, concludendo l’incontro soffermandosi ad analizzare in che modo l’azione della società civile, dell’imprenditoria sana, dei singoli cittadini possono concorrere a contrastare la penetrazione della criminalità.