Dobbiaco - Val Pusteria

Anche quest’anno nell’ambito del Progetto di ampliamento sportivo del nostro Liceo si è svolta la gita sportiva di cicloturismo. Nel periodo dal 26 al 28 Aprile 2023 le classi 5BSU 2ACL  guidate dai prof. Marotto, Folli e Roncato hanno potuto cimentarsi in un’attività in ambiente naturale, sulle piste ciclabili della Val Pusteria, con lo sfondo delle stupende Dolomiti.  
Due le escursioni compiute: la Dobbiaco Brunico di circa 35 km e la Dobbiaco Lienz di oltre 45 km, con arrivo nella caratteristica cittadina austriaca. Nel tragitto c’è stato il tempo anche per poter visitare un sito produttivo di una nota fabbrica di dolciumi .
Il terzo giorno è stato dedicato alla visita di Trento e del Castello del Buonconsiglio, compresa la stupenda Torre Aquila.
Da sottolineare come tutti gli studenti abbiano partecipato a questa esperienza, molto impegnativa da un punto di vista fisico e psicologico, con un atteggiamento positivo e di grande impegno. Per tre giorni pedalare, camminare, visitare, osservare e ascoltare sono stati i verbi che hanno scandito la loro giornata, fra sorrisi, battute e allegria. Sicuramente un’esperienza che è servita a più di qualcuno per capire come a volte si posseggano delle capacità e delle doti di cui non siamo consapevoli, ma che si palesano proprio nei momenti più difficili.