DIGITALMeet: I giovani progettano:“Come rendere smart gli ambienti di allenamento” ...enonsolo!

L'istituto G. Marconi di Cavarzere ancora protagonista nella settima del  DIGITALmeet , il festival italiano dedicato all’alfabetizzazione digitale, in  collaborazione con l'Università Popolare e l'Amministrazione Comunale di Cavarzere.

Oggi il 22 ottobre presso Il Teatro Comunale Tullio Serafin si è tenuto il convegno dal titolo “I giovani progettano: come rendere smart gli ambienti di allenamento “ e non solo!
Dopo l’appuntamento dello scorso , durante il primo digitalmeet , nel quale l’IIS G. Marconi aveva illustrato e inaugurato in nuovi laboratori digitali  oggi i docenti e gli alunni del Marconi di Cavarzere hanno reso noto alla cittadinanza la loro progettualità  per la creazione di ambienti di allenamento di tipo smart sia per l’Istituto Marconi che per la comunità cittadina.


Relatore il prof .Ing. Trevisan Francesco che assieme agli alunni Francesca Casson  e Perini Lorenzo della classe 3 ^ made in Italy  hanno illustrato come intendono realizzare oggetti per l'allenamento o l'analisi delle prestazioni per la palestra della scuola quali segna punti digitali,  sistemi per test di reazione psicocinetica ,sistemi di monitoraggio del tempo corsa, test di valutazione per ciclismo  per analizzare i parametri fisiologici, i.e. frequenza cardiaca e il consumo di ossigeno . Detto progetto denominato Smart GYM  prevede pertanto la realizzazione diversi sistemi basati su utilizzo della scheda Arduino, moduli wireless, sensori, database e sviluppo di dashboard intuitive.


Piu’ ambizioso sono i progetti  Smart Sport Park, Smart Sport Arena  che saranno  resi possibile grazie alla disponibilità dimostrata dal Sindaco Avv. Pierfrancesco Munari , presente al convegno,  che ha sponsorizzato l’evento insieme all’amministrazione comunale ed  ha accolto molto positivamente l’iniziativa di digitalizzare ambienti sportivi presenti a Cavarzere  a  beneficio dell’intera comunità cittadina.
Lo  scopo  è  quello di trasformare il parco Calisthenics di Cavarzere in un ambiente gestito in modo intelligente e sostenibile, nonché con  il progetto Smart Sport Arena di procederà  alla creazione di un'area sportiva smart  comunale all'aperto dotata di dati meteo e i sensori di umidità sul campo consentiranno l'irrigazione del campo sportivo solo nel caso necessità, e di sensori per regolare a distanza l’illuminazione .
 
La classe terza del corso made in Italy conclude Trevisan sarà pertanto impegnata nelle realizzazione di queste progettualità durante l’intero anno scolastico che consentiranno lo sviluppo sul  campo di tutte le competenze definite dal  dal frameworkDigiComp2.2 :Alfabetizzazione su informazioni e dati, Comunicazione e collaborazione, Creazione di contenuti digitali, Sicurezza, Risolvere problemi.
 
Presente al convegno, in rappresentanza della consulta dello sport nonché   presidente della Lions D. Scuola Ciclismo di Cavarzere il  sig. Marzola Paolo che ha sottolineato l’importanza di una proficua collaborazione tra lo sport e il mondo della scuola con le sue competenze digitali. Ospite d’onore  Siria Trevisan, giovane concittadina che con i Lions D è cresciuta come persona ed atleta, vincitrice della medaglia d'oro ai Campionati Mondiali Juniores di ciclismo su pista ad Apeldoorn, in Olanda, nel Team Sprint e che ha condiviso con gli alunni la sua passione e dedizione per il ciclismo che la ha portata al conseguimento di questi importanti traguardi.  
La seconda parte della mattinata vede protagonista il corso professionale Mat ( manutenzione ed assistenza tecnica) che con il prof. Ing. Conselvan Damiano , e l’assistente dell’officina meccanica sig. Michele Luciano hanno illustrato il progetto STEM RACING al quale ha aderito l’Istituto Marconi grazie alla preziosa intuizione della sua dirigente Dott.ssa Boscolo Daniela .
Nell’ambito di questo progetto si è formato a scuola tra gli studenti aderenti   un  MINI TEAM di  F1 , nel quale gli studenti si dividono i compiti specialistici, simulando la struttura professionale:•Ingegneria ( Design, Produzione, Analisi)• Gestione (Budget e Logistica)
* Marketing (Brand, Sponsorizzazioni). Si inizierà con la creazione del modello 3d , si procederà con Test virtuali dell’aerodinamica tramite software per giungere poi alla realizzazione fisica del modello virtuale tramite stampa 3D e CNC . Seguiranno le verifiche
dimensionali e test in pista del modellino creato ed infine la partecipazione alle qualifiche regionale e nazionali.
 
La F1 , e quindi ancora una volta lo sport, sottolineano i docenti  offre il contesto dove mettere in pratica tutte le materie dell’ambiente STEM  e  trasforma l’apprendimento in una vera e propria esperienza di BUSINESS e di INGEGNERIA.  A supporto di questo progetto gli aderenti insieme ai loro professori e agli assistenti tecnici parteciperanno il prossimo 24 ottobre ad una uscite tecnica/ formativa al Mugello che darà loro la possibilità di vedere concretamente ciò che, a scuola nel  loro piccolo cercheranno di realizzare attraverso questa importante progettualità.
Come sottolineavano  i professori Conselvan , Trevisan e  la Dirigente Dott.ssa Boscolo l’Istituto G. Marconi di Cavarzere è sempre  pronto ad affrontare le  sfide del futuro nel campo del digitale, fermo restando l’importanza di tramettere agli allievi che ogni forma di intelligenza artificiale deve essere sempre considerata solo uno strumento al servizio dell’intelligenza umana che deve essere continuamente alimentata , in quanto unica vera risorsa che crea quella artificiale.
L’università Popolare di Cavarzere, l’IIs G. Marconi danno appuntamento alla tavola rotonda del 24 ottobre ore 10.00  a Palazzo Piasenti  nel quale scuola e mondo del lavoro dialogheranno assieme  sul tema “Coltivare, costruire, creare - l’intelligenza artificiale nei settori del made in Italy.

In allegato due articoli relativi all'evento. 

Allegati

A1.jpeg

File JPEG
Contatore click: 4

A2.jpeg

File JPEG
Contatore click: 2

locandina digitalmeet 22 e 24 ottobre copia.pdf

File PDF
Contatore click: 3