“Dalla parte dell’altro”

In un mondo sempre più egocentrico, allargare i propri orizzonti, assumere un punto di vista diverso dal proprio non è così immediato. Provare a calarsi nei panni di qualcun altro è quindi un’azione difficile già di per sé. Se alla richiesta di pensare come un altro si aggiunge poi quella di mettere per iscritto quest’esperienza, l’impresa diventa ai limiti del possibile. 

Non senza qualche titubanza, questa sfida è stata accolta dalle studentesse e dagli studenti della VD BIO dell’I.I.S. “G. Marconi” di Cavarzere. Sollecitata dalla professoressa di italiano, Rita Villanova, la classe ha infatti partecipato al Concorso letterario “Dalla parte dell’altro” (III edizione del Premio Letterario Mestre 2023 di Narrativa-Racconto Breve) promosso dal Circolo Veneto producendo quattro racconti originali. E la sfida è stata ampliamente superata: “Per la Patria”, racconto presentato da Samuele Xodo, è entrato nel novero dei finalisti ed è stato inserito nell’antologia che raccoglie i testi giudicati più meritevoli dalla giuria (https://www.ilcircoloveneto.eu/concorsi/premio-letterario/vincitori-2023). 

Ma tutte e quattro le proposte della classe sono delle perle, frutto di riflessioni mature e di una gran voglia di mettersi in gioco. È giusto quindi che tutte siano pubblicate e che venga riconosciuto il lavoro di tutta la classe. Per questo motivo, in allegato, le trovate riunite e fruibili da chiunque.

Buona lettura!

Allegati

Dalla parte dell'altro - classe VD BIO.pdf