Conferenza “Alla ricerca di una casa extraterrestre: l’astronauta è un moderno Ulisse”
Conferenza svoltasi il 04/04/2025 presso teatro Don Bosco e organizzata dal Lions Club di Chioggia-Sottomarina.
Relatrice: Dott.ssa Barbara Negri Dirigente ASI Azienda spaziale italiana e Responsabile del volo umano.
Qui di seguito viene riportato un estratto dell’articolo scritto dalla prof.ssa Sandra Moni, qui sotto allegato per intero.
“Il giorno 4 aprile si è svolta conferenza dal titolo “Alla ricerca di una casa extraterrestre: l’astronauta è un moderno Ulisse”
Tenuta dalla scienziata dott.ssa Barbara Negri con un curriculum di altissimo livello.
Fin dall’inizio la dott.ssa ci ha fatto notare come l’argomento del suo discorso riguarda il sogno umano di voler scoprire cosa c’è oltre i confini.
Il concetto del viaggio, fin dai tempi di Ulisse e passando per Cristoforo Colombo, esprime questa curiosità insita solo nella specie umana, in quanto gli altri esseri viventi sono inclini alla conservazione della specie.
Il sogno di poter conoscere nuovi mondi e confrontarsi con altre culture è la spinta, oltre ogni ragionevole difficoltà, che ha portato l’uomo fin al percorso attuale alle nuove frontiere di esplorazione dello spazio.
Perché vogliamo esplorare lo spazio? Siamo soli nell’Universo? Qual è la storia del nostro sistema solare? C’è vita oltre la Terra? Qual è l’origine della vita sul nostro Pianeta?
Queste sono state le domande che hanno costituito il filo conduttore dell’incontro.
Affrontare le sfide che l’esplorazione comporta contribuiscono allo sviluppo di nuove tecnologie e alla collaborazione internazionale.”
Per leggere l'articolo completo, scarica l'allegato.