Ancora un successo per il Liceo Classico di Chioggia.
L’Indirizzo Classico del “Veronese-Marconi” di Chioggia fa il bis: già vincitrice due anni fa al medesimo concorso, il 25 marzo una delle sue classi, la 3°ACL, è stata di nuovo premiata come prima arrivata al 14° Concorso “Tutela, valorizzazione e promozione del Patrimonio linguistico culturale Veneto”, indetto da UNPLI Veneto, insieme alla Regione e all’USR del Veneto.
La premiazione è avvenuta al Museo “M9” di Mestre alla presenza di numerosi rappresentanti di varie scuole del Veneto, insieme ad esponenti delle Istituzioni comunali e regionali di Venezia e del Veneto.
La classe ha presentato un video dal titolo: “El Cristo dei pescaori”, ispirato alla storia, anche leggendaria, del Crocifisso maestoso conservato nel santuario di S. Domenico a Chioggia.
Insieme ad un riassunto per immagini e parole della storia del Crocifisso, il corpo centrale dell’opera è costituito da una coreografia con musica e danza, che fa da sfondo alla recitazione di una poesia inedita, da parte dell’autrice stessa, la studentessa Daria Palade.
È stata un’occasione di un approfondimento di un aspetto rilevante della storia locale, civile e religiosa, con un lavoro corale che ha visto impegnati gli studenti in ruoli diversi.
Congratulazioni e “ad maiora”!