A lezione di sicurezza nelle gestioni delle emergenze al Polo Tecnico Professionale G. Marconi

Nella ricorrenza del ventennale della nascita del gruppo Volontari di Protezione Civile di Cavarzere, si è svolta sabato 4 maggio 2024 una esercitazione distrettuale presso l’IIS G. VERONESE G. MARCONI, sede associata di Cavarzere.

All’ esercitazione hanno partecipato, assieme ai Volontari della protezione civile di Cavarzere, i gruppi di Volontari di Chioggia e Cona, il gruppo ANC (Associazione Nazionale Carabinieri in congedo) di Chioggia, i VVF di Cavarzere, la CRI di Chioggia, la SAV (Sorveglianza aerea Veneta ) di Chioggia.

Presenti il sindaco di Cavarzere, avvocato Pierfrancesco Munari, l'assessore di Cavarzere Marco Grandi, il sindaco di Chioggia dott. Mauro Armelao, il sindaco di Cona dott. Alessandro Aggio.

Protagonisti nella gestione interna all'evacuazione e nella simulazione dei dispersi gli alunni della 5^ A MAT (Manutenzione ed Assistenza Tecnica), formati dall’Istituto G. Marconi per l’acquisizione dell’attestato di “addetto antincendio ad alto rischio“ presso il Comando dei vigili del fuoco di Mestre (FOR 3).

I ragazzi del Polo tecnico professionale G. Marconi hanno potuto assistere alla simulazione di un’azione di salvataggio da parte dei preposti all’azione di soccorso (VVF, CROCE ROSSA, PROTEZIONE CIVILE) nei confronti di due alunni dispersi, un alunno infortunato e uno con attacco di panico, a seguito di un corto circuito elettrico e la conseguente evacuazione in una situazione di fumo creatasi nell’atrio dell’Istituto.

Di molto effetto per gli allievi anche la calata di un Vigile del Fuoco, munito di barella, dal tetto dell'istituto per uno studente che aveva imboccato erroneamente una via di fuga sbagliata. L’esercitazione è proseguita nel campo base predisposto negli adiacenti campi dei padri Canossiani dove sono state riviste le procedure, provati i mezzi ed è stato fatto vedere ai ragazzi come funzionano i principali strumenti in dotazione alla Protezione Civile. E’ stata fatta inoltre una "prova di insacchettamento di sabbia permettere in sicurezza dei garage da una ondata d'acqua”.

Molto impattante l'arrivo dei droni, grazie al nucleo Sorveglianza Aerea Veneta, con il quale è stato portato un defibrillatore ad una persona in difficoltà. La dirigente Dott.ssa Daniela Boscolo ringrazia il Coordinatore della protezione civile di Cavarzere sig. Lino Tordin , la prof.ssa Frediana Fecchio, vicepreside del Marconi oggi in quiescenza, volontaria della protezione civile e promotrice del coinvolgimento del Marconi di Cavarzere nell’esercitazione distrettuale nel ventennale della nascita del gruppo stesso e ancora tutti i volontari della protezione civile intervenuti.

Un caloroso grazie da parte della dirigente a tutti i volontari della protezione civile di Cona e Chioggia per essersi uniti all’evento, ai Vigili del Fuoco di Cavarzere, alla Croce Rossa di Chioggia, al gruppo ANC di Chioggia, al Patronato S. Pio X di Cavarzere nella persona di Padre Giuseppe, al Sindaco di Cavarzere, Avv. Munari, al Sindaco di Cona Dott. Aggio, al Sindaco di Chioggia Dott. Armelao, all’Assessore Marco Grandi del Comune Cavarzere per aver contribuito, tutti insieme a far vivere una splendida esperienza di crescita personale e civica agli allievi del Polo tecnico professionale G.Marconi di Cavarzere.

Chioggianotizie.it