75° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

In occasione del 75° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, l’indirizzo di Scienze Umane, dell’Istituto di Istruzione Superiore Veronese-Marconi di Chioggia (VE), ha realizzato una serie di iniziative e riflessioni sul tema dei Diritti Umani, affrontati attraverso un percorso trasversale di Educazione Civica che ha visto coinvolte tutte le classi, dalla prima alla quinta, del suddetto indirizzo.

Dopo la trattazione dell’evoluzione storica e delle categorie dei diritti (civili, politici e sociali), affrontata dai docenti dei C.d.C. durante il trimestre e parte del pentamestre, gli alunni del secondo biennio e delle classi quinte dei corsi A e B, si sono resi protagonisti della realizzazione di un’installazione temporanea, cimentandosi nella produzione ed esposizione di dossier esplicativi, elaborati grafici e piccoli oggetti artistici nell’atrio della scuola.

In particolare, attraverso la realizzazione della mostra espositiva, sono stati analizzati dalle seguenti classi precisi articoli della Dichiarazione con l’obiettivo di tradurre in comunicazione visiva (opere ed immagini) i temi maggiormente legati all’attualità.

- CLASSE 3ASU: Uguaglianza di genere;
- CLASSE 3BSU: Diritto al lavoro e sicurezza nei luoghi di lavoro;
- CLASSE 4ASU: Diritto all’istruzione e inclusione sociale;
- CLASSE 4BSU: Dignità e uguaglianza;
- CLASSE 5ASU: Diritto alla vita e alla pace;
- CLASSE 5BSU: Libertà di pensiero e di espressione;

Il 23 maggio 2024 si è svolto, presso l’Auditorium dell’Istituto  l'incontro conclusivo del progetto di indirizzo del Liceo delle Scienze Umane “Dialoghi di Scienze Umane”.

L'ospite illustre della giornata è stato il professor Marco Mascia, titolare della Cattedra Unesco per i Diritti Umani dell’Università di Padova,  che ha incontrato tutti gli studenti dell'indirizzo in occasione del 75esimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, tema centrale nel curricolo di educazione civica delle classi in questo anno scolastico.

Nell'intermezzo il professore ha incontrato i rappresentati degli studenti del triennio che hanno illustrato la mostra tematica  allestita nell'atrio della sede di Chioggia.

Al termine dell’evento è stato consegnato un particolare omaggio al nostro importante ospite: un ulivo, come simbolo di crescita della consapevolezza dell'importanza dell'educazione ai diritti umani e della convivenza civile e democratica, fondamentali per la realizzazione della pace fra i popoli.

diritti umani

Allegati

Circolare n. 434_Progetto "Dialoghi di Scienze Umane. Incontro con il professor M. Mascia.pdf