3 Dicembre: Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità – Attività di sensibilizzazione e avvicinamento allo sport inclusivo
Si comunica che, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, il nostro Liceo ha organizzato, il 3 dicembre, un evento dedicato alla sensibilizzazione, alla cultura dell’inclusione e alla conoscenza dello sport paralimpico.
L’iniziativa si è svolto presso il Palazzetto dello sport e le classi coinvolte saranno: 1ALN, 1BLN, 2DSA, 2CSU, 2ASU, 3ACL, 3BLN, 3ASC, 3ASU, 3CSU, 5DA.
L'evento si è svolto al Palazzetto dello sport nella sede di Chioggia e nella Sede G. Marconi di Cavarzere attraverso il Progetto Labirinto Interattivo: Un'esperienza unica attende gli alunni, attraverso la partecipazione ad attività sensoriali legate alla disabilità.
L’attività è articolato in due momenti:
1. Interventi istituzionali e testimonianze:
Saluti e gli interventi delle istituzioni locali e delle associazioni che da anni operano nel territorio a sostegno dello sport e dell’inclusione: Panathlon Club, Leoni di San Marco e Lions Club Sottomarina
2. Attività sportive inclusive
A seguire, l’associazione UnoaCento ha proposto una serie di attività sportive che gli studenti hanno sperimentato in prima persona.
L’obiettivo è stato far vivere ai ragazzi un’esperienza concreta e consapevole sulle diverse forme di abilità e sull’importanza dello sport come strumento di integrazione.
