3 dicembre 2025: l'I.I.S. "G.Veronese-G.Marconi" ha celebrato la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

3 dicembre 2025: l'I.I.S. "G.Veronese-G.Marconi" ha celebrato la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità perché insieme nessun limite è davvero un ostacolo!

Una mattinata intensa e carica di significato e profondamente educativa tra sport ed esperienze sensoriali.

Chioggia: lo sport come strumento di partecipazione

Il Liceo di Chioggia ha ospitato al Palazzetto dello Sport un grande evento che ha coinvolto numerose classi dell’istituto. La prima parte della mattinata è stata dedicata agli interventi delle istituzioni locali e associazioni – Panathlon Club, A.S.D. Leoni di San Marco con Prometeo, Lions Club Sottomarina, A.S.D. Arcieri del Mare – che hanno richiamato l’importanza di una cultura dell’inclusione fondata sul dialogo e sulla partecipazione.
Le testimonianze hanno toccato temi profondi: il valore dello sport nel superare le barriere, la necessità di riconoscere e valorizzare tutte le forme di abilità, la bellezza del confronto tra diverse esperienze di vita.
La seconda parte dell’incontro ha trasformato gli studenti in protagonisti attivi grazie alle attività sportive inclusive proposte dall’associazione Uno a Cento. I ragazzi hanno sperimentato in prima persona come lo sport possa diventare un forte veicolo di empatia, collaborazione e scoperta di sé.
Molti di loro hanno raccontato emozioni inaspettate: la fatica di trovare strategie alternative, il valore del lavoro di squadra, la scoperta di difficoltà che spesso non vediamo.
L’atmosfera di partecipazione vissuta nel Palazzetto ha lasciato una traccia evidente: le associazioni presenti hanno manifestato la volontà di proseguire la collaborazione con il Liceo, aprendo la strada a nuovi percorsi inclusivi.
L’evento è diventato l’avvio di un cammino, un ponte verso iniziative future che potranno arricchire la comunità scolastica e il territorio, consolidando quel messaggio che ha attraversato tutta la mattinata: l’inclusione non è un tema, è un’esperienza da vivere insieme.

Cavarzere: un viaggio sensoriale per “mettersi nei panni dell’altro”

All’IIS Marconi la celebrazione ha assunto la forma di un grande laboratorio inclusivo che ha coinvolto tutte le classi in attività diverse ma unite dallo stesso obiettivo: comprendere, attraverso l’esperienza diretta, la realtà della disabilità.
Alla presentazione del progetto erano presenti il Sindaco Pierfrancesco Munari, l’Assessore Stefania Sommacampagna e il Consigliere Marco Grandi, che hanno espresso apprezzamento per un percorso capace di formare cittadini più consapevoli e sensibili.
Il cuore dell’iniziativa è stato un percorso sensoriale articolato in tre stanze:
* Stanza della cecità: attività bendate per percepire lo spazio senza la vista.
* Stanza della disabilità motoria: carrozzine e percorsi a ostacoli per sperimentare le difficoltà quotidiane legate ai movimenti.
* Stanza autismo: stimoli sensoriali e attività strutturate per comprendere la complessità della comunicazione e della gestione degli stimoli.
A guidare e supportare gli studenti più giovani sono stai i ragazzi delle le classi quinte, che hanno collaborato in modo maturo e responsabile alla progettazione e gestione delle attività.
Le classi prime, invece, hanno partecipato a un laboratorio creativo in collaborazione con la Cooperativa Emmanuel, sperimentando il valore della manualità, della relazione e della collaborazione. Attraverso attività pratiche e creative, i ragazzi hanno sperimentato il valore della manualità, della collaborazione e della costruzione di relazioni positive.
Un messaggio forte per una scuola più inclusiva, perché tutto è possibile!

In allegato le foto dell'evento.