PREMIO LETTERARIO città di Chioggia

Il Premio Letterario "Città di Chioggia"


Il Premio Letterario "Città di Chioggia" nasce nel 2009 per iniziativa di Pro Loco Chioggia e Sottomarina sotto il patrocinio del Comune di Chioggia con lo scopo di dare prestigio alla città grazie ad un concorso che promuova opere letterarie, in versi e in prosa, le quali abbiano come sfondo Chioggia e le sue peculiarità culturali e ambientali.

Nel corso delle successive edizioni, grazie alle numerose adesioni all'iniziativa e all'entusiasmo dei partecipanti che ne hanno decretato il successo, il concorso si è ampliato con una nuova sezione a tema libero.

Dal 2019, con la nuova direzione artistica di Renzo Cremona, docente di lingue e civiltà orientali e autore con importanti riconoscimenti nazionali al suo attivo, l'evento si è ulteriormente arricchito diventando "Premio letterario e delle arti multimediali" e rendendo così possibile la partecipazione al concorso anche con la produzione di immagini e di video.

Una speciale sezione è stata inoltre dedicata agli studenti delle scuole superiori, aprendo in questo modo la strada a narrazioni per immagini che abbiano la prospettiva inedita delle nuove generazioni.

BANDO E ISCRIZIONE