Istruzione e formazione professionale (IeFP)

L’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) è un percorso di studi che porta all'adempimento dell'obbligo di istruzione e all'assolvimento del diritto/dovere all'istruzione e formazione entro il 18° anno di età.

In 3 anni il percorso consente di conseguire un titolo di qualifica professionale riconosciuto in Italia ed in Europa. Nel nostro Istituto, dopo la qualifica, è possibile accedere al terzo/quarto anno dell’Istruzione Professionale e acquisire il titolo di diploma professionale per continuare in un percorso di Istruzione Tecnica Superiore (ITS).

Le qualifiche triennali sono finalizzate allosviluppo personale e professionale dei giovani, che possono acquisire competenze di base e competenze professionali specifiche per l’esercizio di una professione.

Le metodologie didattiche sono improntate alla operatività e all’esperienza, con esercitazioni e laboratori. Le conoscenze e competenze relative ad una specifica figura professionale vengono sviluppate attraverso una didattica di tipo attivo basata sul metodo per progetti, sulla simulazione, il roleplaying e sulla didattica orientativa. Di particolare interesse è la misura dello stage obbligatorio in azienda che inizia dal secondo anno.