In assemblea con il Sindaco

Il giorno 22 Novembre 2021 si è svolta una costruttiva e ampia Assemblea di Istituto al Liceo G. Veronese, articolata in un primo momento dedicato a tutti gli studenti della scuola, mentre il secondo rivolto soltanto agli allievi delle classi quinte.
Nella prima parte dalle 9.00 alle 10.00, i ragazzi, ciascuno nella propria aula, hanno seguito una riunione on-line con il sindaco Mauro Armelao, durante la quale hanno avuto la possibilità di interagire, ponendo domande e chiedendo spiegazioni direttamente dalla chat. Il sindaco ha illustrato alcuni punti del proprio programma elettorale, aprendo interessanti spunti di riflessione, come la cittadinanza attiva e il poco coinvolgimento dei cittadini e degli studenti nella politica. Gli alunni hanno sollevato alcune problematiche della città, quali la viabilità, la congestione del traffico, soprattutto nelle aree vicino agli edifici scolastici nelle giornate di pioggia, la carenza di spazi per la scuola, la mancanza di luoghi adibiti al divertimento e al tempo libero per i giovani.
Nella seconda parte, dalle 10.00 alle 12.00, invece, le classi quinte hanno partecipato ad un incontro in presenza con il vicesindaco Daniele Tiozzo presso il Palazzetto, occasione di dialogo e ricco confronto. In questo contesto l’opportunità è stata quella di interfacciarsi con chi prende le decisioni amministrative, facendo pratica di partecipazione attiva alla cittadinanza, trattando i diversi progetti della città, come campi sportivi, nuove piste ciclabili, una piscina, l’ampliamento della ferrovia, la costruzione di strade, ponti e richiedendo spazi e attività di svago per non dover sempre uscire da Chioggia.