CLASSICI CONTRO

ll Liceo Classico “G. Veronese” promuove e aderisce al Progetto educativo “Classici Contro – Oikos. L’Uomo e la natura tra Omero e il futuro prossimo”.

Il progetto di Alberto Camerotto e Filippomaria Pontani, dell’Università di Venezia “Ca’ Foscari” è nato nel 2010 con l’obiettivo di riproporre le parole dei classici per comprendere e discutere la contemporaneità. Dopo 8 stagioni, la partecipazione e collaborazione di 10 regioni, oltre 50 città, 15 università e 100 licei, quest’anno il progetto arriva anche al Liceo di Chioggia.

La sfida insita nel progetto consiste nel trascinare fuori dall’accademia i professori universitari e mettere il loro sapere in contatto con le scuole e le città, rendere pubblica e riconoscibile la loro azione nei teatri e nei luoghi monumentali. Il progetto ha colmato un’assenza, ha dato risposta ad attese forti e urgenti e si è così diffuso tra scuole e università di tutta l’Italia.

Mentre si dibatte sull’efficacia o l’utilità dei classici nella scuola, i classici e gli studenti escono dalla scuola per affrontare, di anno in anno, temi cruciali in cui declinare le questioni più critiche della contemporaneità. Ricchezza, Bellezza, Verità, Guerra, Xenia (ospitalità), Utopia-Europa e quest’anno Dike, la Giustizia: queste le keywords che hanno strutturato le 8 stagioni dei Classici Conto e gli 8 volumi sin qui pubblicati dalla casa editrice Mimesis.

Per partecipare agli incontri in meeting bisogna iscriversi cliccando sul link presente in ogni locandina.

LOCANDINE

2021

• giovedì 25 marzo dalle ore 17:30 alle ore 19:30 PROGETTO SCOLASTICO: PHILOXENIA .pdf

Registrazione dell'incontro:

https://unive.zoom.us/rec/share/hgjdjizZZLXkZYOIi7063XPNmB14-wV80o2GtK-I-C1iB_3SzQOLClG9GW5Jwyu4.72XZaluaaqEGxrZf Passcode di accesso: 856pJU